L’anno si conclude all’insegna di un “wooooow”. E’ proprio il caso di dirlo. Rimarrà nella memoria degli studenti di Novara l’attimo in cui, a Milano, hanno consegnato il premio alla Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, in Italia per l’inaugurazione dell’Anno Accademico all’Università Cattolica del Sacro Cuore. A lei è stato infatti conferito il Premio “Wooooow, Io e il mio Futuro Sezione Women Empowerment Passione ed Impegno per i Giovani ed il loro Futuro “.
Presenti Leonardo Ponte Planas studente del Liceo Scientifico “Antonelli” di Novara, il tutor della Consulta Andrea Crema, già studente del Liceo Scientifico “Fermi” di Arona e la referente della Consulta Provinciale degli Studenti di Novara professoressa Gabriella Colla.
Ursula von der Leyen ha dialogato con la delegazione soffermandosi su vari temi: dall’importanza del Women Empowerment nelle varie nazioni partendo dalla sua patria – la Germania – alla formazione , alla scuola, dal clima all’Ambiente alla Next Generation Eu al futuro delle Giovani Generazioni ricordando ai giovani l’importanza degli incontri anche se a distanza (causa Covid ) coi coetanei di tutto il mondo .
La professoressa Colla ha detto alla Presidente che Novara è gemellata da più di 30 anni con Koblenz. Il gemellaggio rappresenta solidarietà, sostegno, condivisione e coesione nell’ottica della Cittadinanza Comune Europea ancor più sentito ora nel periodo dell’Emergenza Covid . L’ha , inoltre, invitata a far visita ai ragazzi di Novara nel 2022 in occasione della Festa dell’ Europa.
You must be logged in to post a comment Login