Tutto rinviato al 2021. Vinitaly 2020 è stato annullato. Se ne parlerà nel 2021, dal 18 al 21 aprile. Erano già stati firmati, prima dell’arrivo del virus, 4.500 contratti. Il presidente di Veronafiere, Maurizio Danese: “Il perdurare dell’emergenza a livello nazionale, con il susseguirsi dei decreti urgenti della presidenza del Consiglio dei ministri, e la più recente propagazione sello stesso a livello europeo e non solo, hanno reso improcrastinabili alcune decisioni. Per tali ragioni il consiglio d’amministrazione, d’intento con la direzione generale e il management, ha deliberato in merito a molteplici aspetti essenziali per il proseguimento dell’attività del gruppo. Fra queste, a ridefinizione di obiettivi, strategie e investimenti per la messa in sicurezza dei prodotti, della propria clientela e del business dei settori correlati. Occorre ricordare che questa situazione complessa ha avuto un impatto dirompente anche sull’industria fieristica europea. Sono oltre 200 le manifestazioni sottoposte a revisione di calendario, con una perdita complessiva che sfiora i 5 miliardi di euro e 51.400 posti di lavoro a rischio, senza considerare l’indotto e la perdita di 39 miliardi di euro di export generati dalle rassegne internazionali per le piccole medie imprese europee”.
Così per la prima volta nella propria storia anche Vinitaly dovrà posticipare la sua 54.a edizione. Rinviate anche le concomitanti Sol&Agrifood e Enolitech. Veronafiere concentrerà la seconda parte dell’anno 2020alsostegno del business delle aziende italiane sui mercati.
Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere: “Il post emergenza per noi si chiama rinascita, che fino all’ultimo abbiamo continuato a confidare potesse avvenire a giugno. Ora, oltre a lavorare con investimenti straordinari sui nostri eventi internazionali programmati per settembre, ottobre, novembre, ci mettiamo a disposizione del settore e del sistema della promozione per considerare la realizzazione di un evento innovativo il prossimo autunno a servizio delle aziende”.
You must be logged in to post a comment Login