Con un incontro alla scuola elementare Rigutini (quartiere Sant’Agabio di Novara) è partito il concorso «Vexpy e Nebby per Expo 2015» rivolto a scolari e studenti delle elementari e medie: circa cinquemila allievi. L’iniziativa è promossa dall’Ufficio scolastico territoriale, in collaborazione con il di Comitato Vexpolina Ghemme, l’Associazione Carnevalspettacolo di Ghemme, Agromagazine.
Lo scopo: creare delle mascotte del territorio novarese, della sua campagna e delle produzioni vitivinicole. Gli allievi dovranno realizzare un disegno che abbia come soggetto principale Vexpy e Nebby, una ragazza e un ragazzo raffiguranti le uve delle colline novaresi (la Vespolina e il Nebbiolo), corredando il disegno con uno slogan riguardante temi collegati all’alimentazione e ai valori spressi da Expo 2015 ((Feeding the Planet Energy for Life), Nutrire il pianeta energia per la vita, da realizzarsi in italiano o in lingua straniera a scelta. Il disegno dovrà essere realizzato su carta formato A4, utilizzando le tecniche grafiche noe agli allievi, a colori o in bianco e nero.
Dopo l’aggiudicazione l’opera vincitrice potrà essere digitalizzata o comunque riprodotta in formato informatico per facilitare la riproduzione e l’utilizzo da parte dell’ufficio scolastico territoriale, nel rispetto del disegno e dell’idea originale, che devono rimanere assolutamente riconoscibili. Partecipazione gratuita, premiazione al Francoli Center di Ghemme nel mese di febbraio. Data di consegna degli elaborati, in un primo tempo prevista entro il 30 dicembre, è stata prorogata e fissata al 31 gennaio 2015. Recapito: Ufficio Scolastico territoriale di Novara, largo Donegani 5/A. all’attenzione della professoressa Gabriella Cola, ideatrice del concorso. I disegni indicheranno sul retro del foglio il nome o i nomi dell’ideatore/i, data di nascita, indirizzo, e-mail e numero di telefono. Giuria composta da referenti dell’Ufficio scolastico e da artisti. Nel formulare il giudizio la giuria terrà conto dell’originalità e della simpatia che gli stessi esprimono e stilerà una classifica di merito per giungere a premiare il disegno e il nome più singolare. Le opere saranno esposte in una mostra al Liceo Artistico Casorati di Novara.
La scuola Rigutini (che fa parte del plesso scolastico Bellini a Sant’Agabio) è stata scelta come primo luogo d’incontro tra gli allievi e gli organizzatori. A spiegare le modalità del concorso Gianfranco Quaglia (Agromagazine) e Andrea Fontana, dell’azienda agricola Platinetti di Ghemme. Fontana, in particolare, ha illustrato la storia dei vitigni Nebbiolo e Vespolina sulle colline novaresi, con la proiezione di diapositive che hanno ripercorso l’origine del territorio. Natali remoti, che risalgono a circa 300 milioni di anni fa: quando sulla Terra esisteva un solo continente chiamato Pangea, un vulcano esplose eruttando un’immensa quantità di materiale e sprigionando un’energia pari a 250 bombe atomiche. Tra 60 e 30 milioni di anni fa gli stessi processi che hanno formato le Alpi, hanno sollevato e ruotato la parte di crosta terrestre in cui si trovava il vulcano esploso, mettendone in evidenza il sistema di alimentazione, fino a circa 30 chilometri di profondità, I vigneti del Nebbiolo e della Vespolina traggono linfa da quella trasformazione.
A QUESTO LINK TROVATE LA PRESENTAZIONE IN FORMATO POWERPOINT DELL’INCONTRO
You must be logged in to post a comment Login