Una Via Crucis tra i fiori. E’ l’alternativa alla rappresentazione del Venerdì Santo di Romagnano Sesia (Novara), secolare e storica espressione di teatro popolare, che quest’anno – causa emergenza pandemica – non potrà svolgersi dal vivo così come avveniva con i quadri della Via Crucis rappresentati e recitati nei vari punti della cittadina.
Consapevoli che questa storica manifestazione rappresenta un momento di unione e di pace, l’Azienda Floricola Donetti, in collaborazione con il Comitato Pro Venerdì Santo, ha deciso di ospitarla all’interno del proprio spazio, esponendo le fotografie dei 14 quadri e dei momenti più importanti.
Un modo per far rivivere anche quest’anno – attraverso le immagini – lo spirito di questa grande narrazione religiosa, che ebbe origine nel lontano 1729 e che da decenni, promossa dal Comitato Pro Venerdì Santo, propone un percorso itinerante per il borgo con rappresentazioni dal vivo e centinaia di attori e comparse non professionali, vestiti nei costumi dell’epoca dei Vangeli. Le porte dell’Azienda Floricola Donetti sono quindi aperte a tutti con le immagini della Via Crucis di Romagnano Sesia che rimarranno visibili fino al 18 aprile.
You must be logged in to post a comment Login