Al museo storico etnografico di Villa Cacia di Romagnano Sesia (Novara) è stata presentata la nuova etichetta “Vino del Museo” della Casa Vinicola Ioppa di Romagnano Sesia. La realizzazione è di Edoardo Brugo, che motiva così la scelta artistica: <Il logo è un’allegoria della modernità unita alla consapevolezza del passato. Si divide in due parti: in primo piano emerge la scritta Il Museo su tre livelli, riprendendo una bozza di alcuni anni fa in veste di rappresentazione grafica moderna, progettata con la collaborazione di mio papà allora presidente del museo; con questo ho voluto ricordare ed onorare la sua memoria. La seconda parte, intersecata al lettering, raffigura l’angelo scultoreo preso dallo stemma del timpano nel pronao di Villa Caccia, come metafora, immagine o riferimento al passato e della storia.>.
Il vino presentato si dispone di due varianti: il Bianco e il Rosso “Vespolina” delle colline autoctone romagnanesi; i colori abbinati sono legati ai due generi vinicoli. L’azienda vinicola Ioppa ha presentato la nuova etichetta a Vinitaly.
Le bottiglie vogliono ricalcare la linea della precedente versione della Grappa del Museo “Acqua del Sesia”, un prodotto tipico storico riproposto.
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