Una domenica con l’Artiglio, alla cascina Fornace di Vespolate (Novara). Tre risotti, tutti preparati con la rara varietà ‘Artiglio’: al gorgonzola, con i porri e le nocciole e con il vino nebbiolo, il salame della duja e la toma del Mottarone. Un momento di festa e conoscenza quello organizzato dalla Pro Loco ‘La Rocca’ di Vespolate con la Cascina Fornace e al Comune, Coldiretti, Campagna Amica e Unpli Piemonte. L’incontro, oltre 300 commensali, è coinciso con il via alla stagione di raccolta del riso nella Bassa novarese, anticipata quest’anno grazie alle condizioni climatiche.
L’Artiglio è la varietà di riso coltivata dall’azienda agricola di Fabrizio Rizzotti, presidente dell’Associazione Agrimercato di Campagna Amica (Coldiretti) nel cuore di uno dei più suggestivi angoli rurali delle terre risicole novaresi. Rizzotti è produttore di pregiate varietà di riso, dal raro Artiglio – che sarà protagonista delle degustazioni – ai classici Carnaroli (anche in versione ‘Riserva’), Roma, Nerone, Centauro; produce anche riso integrale e farina di riso.
L’azienda è molto sensibile all’importanza della promozione dei valori del riso italiano nel mondo molto apprezzati anche a livello internazionale: il riso di Rizzotti ha raggiunto anche i prestigiosi scaffali della Bottega Italiana promossa da Campagna Amica a Londra.
“Bella iniziativa – dice il direttore della Coldiretti interprovinciale Gian Carlo Ramella – che apre, al rientro dalle ferie estive, un ciclo di impegni con le imprese di Coldiretti Novara-Vco nella promozione del valore agroalimentare, storico e culturale dei prodotti-bandiera del territorio, ad iniziare proprio dal riso. La specificità della varietà di riso ‘Artiglio’ prodotta dall’azienda Rizzotti, poi, accresce l’interesse verso una manifestazione che diventa, ‘dal vivo e nel piatto’, occasione di accrescimento culturale e di conoscenza: proprio in qualità di produttore di riso Artiglio, Rizzotti è stato durante le prove in campo della Provincia di Novara”.
You must be logged in to post a comment Login