Tutto di grano italiano il biscotto Oro Saiwa

Tutto di grano italiano il biscotto Oro Saiwa

A sessant’anni dalla sua nascita, Oro Saiwa, l’industria dolciaria piemontese, ha annunciato una svolta «verde»: il biscotto Oro Saiwa Classico sarà prodotto con il 100% di grano italiano. Si rafforza, così, un percorso iniziato 5 anni fa che ha portato nei biscotti Saiwa più comunemente consumati a colazione una presenza crescente di grano piemontese, grazie al progetto di filiera “Harmony” coordinato da Coldiretti Piemonte.

E Coldiretti ricorda che particolarmente vocata alla produzione del grano biscottiero è la provincia di Alessandria, anche se non mancano importanti coltivazioni nelle province di Torino e Cuneo. “Harmony, il patto del grano buono” coinvolge, oltre a Coldiretti Piemonte, il Consorzio Agrario delle province del Nord Ovest, CadirLab, Molino Nova e, ovviamente, Mondelez proprietaria del marchio Saiwa.

Fabrizio Galliati, presidente di Coldiretti Torino, commenta: «La decisione della Saiwa è importante perché conferma la bontà di quanto fatto finora e, soprattutto, costituisce la possibilità di lavorare per il riconoscimento di un prezzo più equo per i nostri produttori. Oggi cinque chilogrammi di granella grano tenero vengono pagati agli agricoltori come un caffè e cioè con gli stessi prezzi di trent’anni fa. Con la decisione lungimirante di Saiwa, ora ci sono le condizioni per lavorare alla realizzazione di una filiera organizzata, con una prospettiva d’impegno pluriennale e con una valorizzazione economica del grano che premi la qualità e garantisca la copertura dei costi di produzione delle nostre imprese agricole”.

saiwa

You must be logged in to post a comment Login