“Gorgonzola blu Days”, tre giorni per gustare il formaggio principe della tradizione enogastronomica locale nei ristoranti di Novara e provincia.
Dal 18 al 20 aprile in 40 ristoranti e tre agriturismi novaresi, il gorgonzola è il piatto principale, a pranzo e a cena, con menù speciali al prezzo fisso di 29 euro. Ogni locale propone una o più ricette che abbiano come protagonista il gorgonzola, dall’antipasto al dolce.
“Come Consorzio di tutela – precisa Stefano Fontana, direttore del Consorzio per la tutela del formaggio gorgonzola – siamo impegnati da oltre 50 anni a valorizzare un’eccellenza italiana conosciuta in tutto il mondo come il Gorgonzola Dop e in questo la ristorazione è uno dei nostri principali alleati. La nostra comunicazione prioritaria sui social è legata alle ricette di cucina e in proposito alla fiera Cibus di Parma (7-10 maggio) presenteremo il nuovo ricettario del Consorzio. Inoltre con altri 8 consorzi di tutela abbiamo promosso una ricerca su 21.800 ristoranti che evidenzia come non sempre i prodotti Dop siano riportati correttamente in menu. I ristoratori sono i primi ambasciatori nel promuovere la corretta conoscenza del Gorgonzola”.”.
Maurizio Grifoni, presidente di Confcommercio Alto Piemonte: “Forti dei numeri in continua crescita dei Paniscia days, che si svolgono da quattro anni nel mese di ottobre e consapevoli dell’interesse dimostrato dal pubblico, Fipe ha voluto promuovere un’iniziativa analoga in primavera, dedicata a un’altra specialità del territorio. L’idea ha avuto da subito un’altissima risposta tra i ristoratori, oltre le aspettative, tanto è vero che era stato fissato a 40 il numero massimo dei partecipanti e siamo ora a 43, con altri locali che avrebbero volentieri aderito. Mancava sul nostro territorio un’iniziativa che coniugasse questo splendido prodotto con la ristorazione locale. L’obiettivo è di crescere nel tempo, magari realizzando a Novara, accanto ai menu nei locali, un evento che consacri la nostra provincia come capitale del gorgonzola”.
Marta Rotino, responsabile locale di Slow Food, patrocinatore: “Siamo da sempre impegnati a ridare il giusto valore al cibo, nel rispetto di chi produce. Slow Food Novara è felice e orgogliosa di patrocinare l’iniziativa, che incarna i valori e gli obiettvi della nostra associazione”..
You must be logged in to post a comment Login