Tornano i Giovedì di Utc (Unione Tutela Consumatori) di Novara, dopo la pausa delle festività natalizie. Primo appuntamento 2016 è il14 gennaio ci sarà la prima conferenza dell’anno 2016, tema “Che cosa sono e a che cosa servono le pratiche psico-corporee”, relatore Claudio Benedet, naturopata ed Esperto di Discipline fisiche e mentali per attivare e riequilibrare le energie vitali che scorrono nel corpo. Ore 21, sala riunioni ex Quartiere Santa Rita al Centro Commerciale San Martino di Novara.
<Le pratiche psico-corporee -dice Benedet – hanno un profondo effetto positivo sulla salute, sia per quanto riguarda le condizioni fisiche che per quanto riguarda le condizioni psicologiche. Sono molto utili ed efficaci per evitare ansia, stress, insonnia e molto utili per prevenire le malattie, rallentare l’invecchiamento e aiutare chi ha dei problemi di salute a ritrovare e mantenere il Benessere.
Sono attività poco conosciute, a volte conosciute in modo incompleto; per la maggior parte delle persone non entrano a far parte delle proprie abitudini giornaliere, cosa che impedisce di ottenere i grandi miglioramenti che con queste pratiche si possono ottenere, spesso anche con un piccolo impegno di tempo. Ci sono pratiche psico-corporee che richiedono la presenza di un operatore e altre che, dopo essere state apprese con l’aiuto di un insegnante, la persona può eseguire anche da sola, scegliendo i momenti della giornata più favorevoli tenendo conto di tutte le altre attività che deve svolgere. Le pratiche che non richiedono necessariamente la presenza di un operatore sono fondamentalmente la respirazione controllata, il rilassamento, la meditazione, l’automassaggio, gli esercizi con la voce e un ampio numero di posizioni e movimenti particolari del corpo che hanno lo scopo sbloccare e riequilibrare l’energia vitale.
Possono essere eseguite in diversi modi e combinate tra di loro dando origine a un grande numero di esercizi tra cui tutti possono trovare quelli adatti alla propria situazione, anche in età molto avanzata. Info: 346 4713529
You must be logged in to post a comment Login