I florovivaisti piemontesi, realizzatori dello stand della Regione Piemonte all’esposizione di Euroflora 2018, si sono riuniti a Gattinara (provincia di Vercelli), per la festa della consegna dei premi ottenuti. L’incontro è stato organizzato da Associazione Asproflor insieme all’Associazione Orticola Verbanese, l’Associazione Vivai Biellesi e il MIF di Torino.
Nella sala conferenze dell’Istituto Alberghiero G. Pastore si è svolta, moderata dal giornalista Fabrizio Salce, la consegna dei premi Euroflora 2018.
Il sindaco del Comune di Gattinara Daniele Baglione ha dato il benvenuto agli ospiti, seguito dal direttore dell’Istituto Alberghiero Alberto Lovatto.
Sono poi intervenuti il Project Manager di Euroflora 2018 Rino Surace, e l’architetto paesaggista e ideatore del progetto dell’area “Il Verde Ribelle” dello stand della Regione Piemonte Luca Zanellati. Poi Luciano Ardizzoia Presidente della società Orticola Verbanese, Renato Furno Presidente dell’Associazione Vivai Biellesi, Emilio Fugazzi Presidente del Mercato Ingrosso Fiori Torino, e Renzo Marconi Presidente dell’Associazione Asproflor.
Il vicesindaco di Verbania, Marinella Franzetti, ha portato i saluti del sindaco di Verbania Silvia Marchionini.
Giorgio Ferrero, assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte, ha ringraziato tutti i partecipanti alla realizzazione del giardino della Regione Piemonte, sottolineando il grande entusiasmo da parte dei florovivaisti e apprezzando il lavoro effettuato in tre mesi dalla decisione di partecipare a Euroflora alla realizzazione dell’area del giardino. Presente anche Giusi Feleppa, responsabile stampa di Euroflora 2018.
La Regione Piemonte ha partecipato a venti concorsi di Euroflora, vincendo cinque ori e tre argenti.
I vincitori sono:
Primo Premio per “Rhododendron japonicum – Azalea japonica”: Azienda agricola Bertone Riccardo, Arona (NO)
Primo Premio per “Paeonia”: F.lli Baglione Carlo e Franco SS, Gattinara (VC)
Primo Premio per “Begonia semperflorens”: Mercato Ingrosso Fiori di Torino (TO)
Primo Premio per “la più bella ed originale opera di mosaicoltura”: Garden Center Le Serre, Piobesi T.se (TO):
Primo Premio per “la più bella realizzazione di un giardino di montagna con piante, fiori tipici ed altri elementi decorativi”: Floricoltura Edelweiss di Piumatto Livio, Villar San Costanzo (CN)
Secondo Premio per “Cornus florida”: Associazione Biellese Floricoltori e Vivaisti, Biella (BI)
Secondo Premio per “Collezione Piante Succulente”: Florservice Cactus Lago Maggiore di Marconi Renzo, Verbania (VB)
Secondo Premio per “la più bella e artistica presentazione di un muro fiorito rustico decorato con piante rupicole”: Regione Piemonte
Inoltre è stato assegnato alla Regione Piemonte il “premio per l’esposizione meglio conservata e meglio mantenuta alla fine della manifestazione“.
You must be logged in to post a comment Login