di Franco Filipetto
Soddisfazione e tanta emozione alla 36esima edizione del raduno internazionale dello spazzacamino di Santa Maria Maggiore, in Valle Vigezzo (Verbania). Oltre alla presenza dei “Rusca”, hanno trionfato i prodotti gastronomici della valle. Su tutti il famoso prosciutto crudo di capretto vigezzino, poi formaggi, salumi, prodotti dell’agricoltura della Valle dei Pittori.
Soddisfazione unanime per l’incredibile afflusso di visitatori da ogni parte d’Italia e non solo: sono state molte le voci che si sono alzate in piazza Risorgimento dopo l’appello lanciato per scoprire il visitatore che più da lontano ha raggiunto la Valle Vigezzo per l’evento: Salsomaggiore, Roma, Kiev, Bucarest e New York. Il raduno internazionale dello spazzacamino è non solo evento di portata internazionale, ma ormai anche richiamo turistico tra i più forti nel panorama delle manifestazioni piemontesi. In 30.000 hanno affollato piazze e vie di Santa Maria Maggiore, inevitabili alcuni rallentamenti lungo la statale che da Domodossola sale in Val Vigezzo, ma grazie agli arrivi scaglionati anche nella primissima mattinata l’accesso è sempre stato agevole e senza particolari disagi. Ed anche tanta emozione, grazie ai quasi 1.000 spazzacamini in sfilata, un fiume nero di uomini, donne e bambini, questi ultimi a rappresentare le storie spesso dimenticate dei piccoli “rusca”, protagonisti della drammatica parentesi storica dello sfruttamento minorile. Emozione palpabile in Anita Hofer, vicepresidente dell’Associazione Nazionale Spazzacamini e anima di questa manifestazione. Emozione vibrante anche nei tanti visitatori che per la prima volta hanno assistito alla sfilata. Importantissime anche le vetrine televisive che il raduno ha già avuto nelle edizioni dei principali TG delle reti Mediaset e che ha avuto nelle edizioni serali di TG1, TG2 e TG3 di domenica 3 settembre.
Grazie alle dirette TV prodotti gastronomici d’eccellenza, artigianato, tradizioni e costumi della Valle Vigezzo sono entrati nelle case degli italiani in una nuova ed importante vetrina mediatica. “Il ringraziamento più sentito da parte di tutta l’Amministrazione comunale e dell’Associazione Nazionale Spazzacamini va alle decine di persone che hanno lavorato costantemente per permettere al pubblico numerosissimo di trascorrere questa lunga giornata in totale sicurezza. La nostra soddisfazione – ha affermato Claudio Cottini, sindaco di Santa Maria Maggiore – è certamente dovuta ai grandi numeri che ormai il raduno internazionale dello Spazzacamino ha consolidato, ma è legata anche e soprattutto ai tantissimi nuovi visitatori che ogni anno scoprono questo evento tradizionale e con esso il nostro paese e la nostra valle. Ancora una volta salutiamo l’estate con una grande occasione per rievocare le storie più autentiche del passato di questa terra di frontiera e di migranti. Non dobbiamo inventarci nulla nella programmazione di questa manifestazione, ma essere solo consapevoli di doverci voltare verso il passato per poter intraprendere la strada del futuro con grande riconoscenza e sensibilità nei confronti delle attualissime storie di migrazioni e coesione tra popoli e culture”.
You must be logged in to post a comment Login