Il riso all’attacco di Expo. L’Ente Risi nel Padiglione Cibus è Italia con Federalimentare; Scotti (uno dei più grandi marchi italiani) sponsor ufficiale del Cluster del Riso (ci saranno tutti i Paesi stranieri produttori) si propone per affermare il valore della tradizione e della tipicità dei risi italiani, puntando sul risotto. Ma con una rivisitazione: dopo duecento anni il classico piatto alla milanese cambia faccia. E pe farlo il patron dell’industria di Pavia, Dario Scotti, si è affidato a uno chef d’eccezione, Davide Oldani, chef ambassador di Expo 2015. Oldani ha messo a punto un riso unico: il piatto «Zafferano e riso alla milanese D’O» realizzato con una speciale selezione di Carnaroli Scotti invecchiato e firmato dallo stesso Davide Oldani. E’ un prodotto che viene messo a riposo per 18 mesi dal raccolto,. Il risultato è un chicco più strutturato che garantisce un minor rilascio di amido e un maggior assorbimento di profumi e condimenti. «Vogliamo andare oltre la tradizione perché crediamo nella tradizione – dice Valentina Scotti, responsabile marketing internazionale e sesta generazione di risieri – . Solo dalla profonda conoscenza delle varietà e delle performance poteva nascere una simile rivoluzione. Mancava l’estro creativo di un grande chef per trasformarla in una ricetta unica, «Siamo onorati di essere Official Sponsor del Cluster del riso – dice Dario Scotti, presidente e ad – -. Sarà un vero e proprio percorso tematico tra quei Paesi che ricoprono un ruolo significativo per la categoria. Riso Scotti, leader in Italia nel riso bianco, ha ritenuto importante portare in questo contesto la propria esperienza, con una presenza che valorizzerà la tradizione e la tipicità del nostro Paese».
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