Quando le donne difendono la vite: il caso Sizzano nella lotta integrata

Quando le donne difendono la vite: il caso Sizzano nella lotta integrata

vcinodonne3donnevino4C’è un capitolo, poco noto, che riguarda la difesa e lo sviluppo del mondo vitivinicolo: è il lavoro delle donne nei vigneti, il loro contributo di fatica e professionalità determinanti. Questo aspetto sarà illustrato martedì 5 settembre a Sizzano (NO), durante la Giornata della viticoltura, nel palazzo municipale. A parlarne il professor Carlo Lozzia, docente di entomologia generale dell’Università di Milano, con particolare riferimento alla difesa integrata che ha favorito la sostanziale riduzione dei fitofarmaci con benefici per il territorio, gli opedonnevino2ratori, per tutti noi e la qualità dei vini. L’ioncontro è organizzato dall’Associazione Nazionale Città del vino con 13 Comuni delle Colline Novaresi (Barengo, Boca, Bogogno, Briona, Cavaglio D’Agogna, Cressa, Fara Novarese, Ghemme, Marano Ticino, Mezzomerico, Romagnano Sesia, Sizzano e Suno), in collaborazione e con il contributo della Fondazione Agraria Novarese, dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali delle province di Novara e del V.C.O., del Collegio dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati della provincia di Novara, dell’Associazione Vignaioli Piemontesi, con il contributo della REGIONE PIEMONTE e della Fondazione Banca Popolare di Novara per il Territorio, con il patrocinio della Provincia di Novara, della Confederazione Italiana Agricoltori di Novara, Vercelli e V.C.O, di Confagricoltura di Novara e V.C.O. della Federazione Coldiretti di Novara e del V.C.O., del Consorzio per la tutela del Formaggio Gorgonzola, del Consorzio di tutela Nebbioli dell’Alto Piemonte, della Camera di Commercio di Novara, dell’ Agenzia Turistica Locale della provincia di Novara, dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino sezione di Novara, di Novamont s.p.a. Novara e dell’Associazione Turistica Pro Loco di Ghemme.

Durante l’incontro saranno trattati anche i temi riguardanti la lotta allo Scaphoideus Titanus Bell, cicalina vettore della Flavescenza Dorata; le caratteristiche e le peculiarità delle nuove barre irroratrici da utilizzare per i trattamenti in ambito di difesa integrata, in linea con le nuove normative comunitarie, nazionali e regionali in materia di Pan (piano agricolo nazionale sull’utilizzo dei presidi fitosanitari); le caratteristiche e le peculiarità delle colline novaresi, territorio vocato per una viticoltura di qualità.

La giornata vuole esaltare la difesa integrata alla vite che prevede la drastica riduzione dell’utilizzo dei fitofarmaci, pratica ormai diventata strategica per la protezione della coltivata dalle avversità parassitarie.

La viticoltura integrata, sostenuta dalla Regione Piemonte, ha permesso il monitoraggio dello stato di salute del vigneto e favorito le “buone pratiche agricole”.

All’incontro, moderato dal giornalista Massimo Delzoppo (Corriere di Novara), interverranno anche Stefano Vercelloni (presidente piemontese Associazione nazionale Città del Vino), Ercole Ivo Rigamonti, Luciana Biondo, con le conclusioni dell’assessore regionale all’agricoltura, Giorgio Ferrero.

Al termine consegna degli Attestati di Merito.

 

 

 

 

 

 

You must be logged in to post a comment Login