Il Premio Stampa Club Città di Novara, ogni anno assegnato a un novarese che si sia distinto nei settori produttivo, culturale o artistico, portando nel mondo il nome della città, per il 2016 è stato attribuito all’Associazione Irrigazione Est Sesia nel 150° dell’apertura del Canale Cavour. Il riconoscimento è stato consegnato durante una serata all’Albergo Italia, dal presidente di Stampa Club, Diego Fabbri (nella foto con il direttore di Est Sesia, Roberto Isola).
Il Canale Cavour fu gestito per lungo tempo dal Ministero delle Finanze e, in forza della legge “Quadrifoglio”, passò nel 1977 ai Consorzi di irrigazione Est Sesia di Novara e Ovest Sesia di Vercelli, che insieme costituirono la “Coutenza Canali Cavour” per rendere efficiente la gestione dei canali di interesse comune ai due comprensori.
L’archivio storico del Canale Cavour, con tutta la documentazione relativa al progetto e alla realizzazione, è custodito nella sede dell’Est Sesia a Novara. Durante la serata sono intervenuti, oltre all’ingegner isola, anche Giovanna Broggi (sempre di Est Sesia) e lo storico Paolo Cirri, che ha tracciato un profilo di Cavour e del suo operato a favore del mondo agricolo.
You must be logged in to post a comment Login