La Piemontina, la cantina di Ghemme-Sizzano, è stata protagonista della cerimonia di premiazione del XXII Concorso Enologico Internazionale Città del Vino. A Roma, in Campidoglio, ha ricevuto tre prestigiosi riconoscimenti per la categoria Nebbiolo: due medaglie d’oro, una per il Ghemme Docg 2019 e l’altra per il Colline Novaresi Doc 2020, e una medaglia d’argento per Colline Novaresi Lacrime di Gioia Doc 2022.
Al concorso, organizzato dall’Associazione Nazionale Città del Vino, hanno partecipato oltre 1.300 vini provenienti da 12 Paesi di tutto il mondo e 113 grappe in gara per il V Grappa Award. Lo spirito dell’iniziativa è quello di sottolineare il valore del rapporto tra vino e territorio premiando insieme le Aziende e i Comuni. Sindaci e produttori vengono così uniti nella promozione delle tradizioni e delle eccellenze enologiche.
Durante la cerimonia sono intervenuti il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, insieme ad altre autorità, i rappresentanti delle Aziende premiate e i Sindaci italiani delle Città del Vino delle quali fanno parte le aziende e le cantine che hanno ricevuto i riconoscimenti.
Liudmila Bobrova, titolare de La Piemontina, commenta così le tre medaglie assegnate: “È con onore che riceviamo questi riconoscimenti molto importanti per la nostra azienda. Ci impegniamo ogni giorno per migliorare sempre di più il nostro vino, ma non solo: stiamo lavorando sodo per fare de La Piemontina una meta di accoglienza ed esperienza turistica. Per noi è importante valorizzare il territorio con tutto ciò che ha da offrire e aprirlo a nuove future prospettive. I miei complimenti vanno anche alle altre cantine novaresi premiate: le Cantine Travaglini Giancarlo, Barbaglia Silvia, Il Roccolo di Mezzomerico, Giuseppe Bonfantini, Podere Ai Valloni, Carlone Davide e Poderi Garona.”
La Piemontina si sta ora preparando per i prossimi eventi autunnali tra cui l’attesissimo Nebbiolo Day del prossimo 27 ottobre durante il quale si festeggerà il secondo compleanno della nuova Cantina.
You must be logged in to post a comment Login