Il Piemonte, prima regione italiana per numero di apicoltori e produzione, diventa riferimento nazionale per il futuro delle api. Lo ha sottolineato il sottosegretario Gian Marco Centinaio, presente insieme ai rappresentanti del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali: “Un esempio per tutti – ha affermato – con le sue best practise e i progetti sperimentali”.
Oltre cento i partecipanti all’incontro dedicato alla filiera apistica, che si è svolta nella Palazzina di caccia a Stupinigi. Il convegno (“La giornata mondiale delle api e le prospettive di sviluppo dell’apicoltura. Le istituzioni e la filiera a confronto”) è stato organizzato dall’Assessorato all’Agricoltura e Cibo della Regione insieme a VisitPiemonte.
Per l’assessore Marco Protopapa si tratta di un’importante risposta da parte delle associazioni dei produttori, della cooperazione apistica, del mondo della ricerca e dell’università, delle istituzioni regionali e nazionali.
Il ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Patuanelli, all’apertura dei lavori, in collegamento, ha dichiarato che è il momento di fare un salto di qualità e cogliere insieme le numerose opportunità offerte.
Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, intervenuto in videocollegamento, ha detto che l’incontro è stato voluto dalla Regione per ribadire l’attenzione al settore apistico regionale e continuare a tutelare le api così preziose per il nostro ecosistema.
You must be logged in to post a comment Login