Nella notte dei chicchi di riso a Expo il Piemonte si scopre prima regione risicola del mondo. Un record cui pochi avevamo pensato, lo ha ricordato Roberto Magnaghi, direttore generale dell’Ente Nazionale Risi, durante l’evento organizzato in collaborazione con le Camere di Commercio di Alessandria e Novara, e la Provincia di Alessandria. La produzione in Piemonte è oltre la metà di quella nazionale e con la concentrazione dell’ettarato per area può fregiarsi di questo traguardo mondiale. Tuttavia il Piemonte – e non solo per iol riso – potrebbe essere apprezzato e conosciuto di più soltanto se spingesse un po’ di più sull’acceleratore della comunicazione. Come hanno sottolineato Paolo Massobrio, tra gli ospiti intervenuti, e il presidente della Camera di Commercio di Novara, Maurizio Comoli: «Il Piemonte è la 58.a economia del mondo, superiore all’intera Ungheria, ma dobbiamo fare sistema e smetterla con le divisioni».
«Anche i giornalisti, l’informazione tutta – ha chiosato Paolo Carrà, commissario dell’Ente nazionale Risi, dovrebbe fare più squadra, cercare meno sensazionalismo e darci una mano». Insomma, un appello agli affetti e alle potenzialità del territorio per promuovere una delle eccellenze del Made in Italy. Questo l’obiettivo della serata presentata da Patrizio Roversi (con la regia di Mietta Corli) che ha chiamato al microfono numerosi esponenti del mondo dell’agricoltura e dell’imprenditoria, oltre a rappresentanti istituzionali (il sindaco e presidente della Provincia di Alessandria, Maria Rita Rossa). Poi Paolo Rovellotti, il noto produttore vinicolo delle colline novaresi; Gianpaolo Coscia, presidente Confagricoltura Piemonte e Camera Commercio Alessandria; Roberto Isola, direttore dell’Associazione Irrigua Est Sesia; le sorelle Isabella e Maddalena Francese della Cascina Canta di Gionzana (Novara), «santuario» della risicoltura biologica, custodi con il padre Eusebio dell’antica varietà Maratelli. Attorno Sua Maestà il riso due chef d’eccezione, Piero Bertinotti del «Pinocchio» di Borgomanero e Andrea Ribaldone de «Alli due Buoi Rossi» di Alessandria. Oltre a produttori e agricoltori: Ceriotti, Brizzolari, Cirio, Rapio, Testa.
Inoltre Cristina D’Ercole (segretario generale della Camera di Commercio di Novara) con Tiziana Mazzon; Maria Rosa Fagnoni, presidente Atl Novara; l’on. Giovanni Falcone (membro della Commissione Agricoltura della Camera); Sara Paladini, assessore al Comue di Novara; Giuseppe Caresana presidente Est Sesia; Stefano Fontana, direttore del Consorzio Gorgonzola. (g. f. q.)
You must be logged in to post a comment Login