Tre consumatori italiani su quattro (pari al 77,5%) giudicano il riso un alimento sano e con
molteplici proprietà benefiche. In particolare per l’83,5% facilmente digeribile. Per il 70,3% la
ricetta regina è il risotto. Questi dati emergono da un ricerca promossa da Ente Nazionale Risi,
Ente Fiera Isola della Scala e Consorzio di Tutela della Igp riso Nano Vialone Veronese e
presentata al G7 Agricoltura. Altri numeri: oltre il 58% apprezza le insalate di riso, mentre sushi
e poké vanno forte nella fascia d’età 18-29 anni. Nella classifica seguono il riso bollito semplice
(37%), minestra (22,7), paella, riso patate e cozze /19,3%), riso alla cantonese (17,7%),
sostitutivi del pane (17%). Buono, versatile e anche bello con il contributo che il cereale
fornisce alla bellezza esteriore. Infatti quasi il 50% sa che dal riso derivano cosmetici, uno su
quattro li ha provati, benché solo il 15% li usi abitualmente. Il 62% degli intervistati è
consapevole che i prodotti a base di riso possa dare un forte aiuto al benessere della pelle.
E dove e a quali latitudini si consuma maggiormente il riso? Soprattutto a casa (il 44%) almeno
una volta la settimana in particolare tra le fasce d’età più avanzate; il 43 per cento almeno una
volta al mese. Emerge che soltanto il 12% lo consuma meno frequentemente o mai.
In generale è un mercato in crescita e c’è ancora molto spazio a disposizione per conquistare
altri consumatori. “Abbiamo a disposizione un prodotto ad alta salubrità e sicurezza alimentare
– dice Natalia Bobba, presidente di Ente Risi – e dobbiamo fare di tuto per promuoverlo”.
Piace, è bello e buono. E’ Sua Maestà il Riso
di Gianfranco Quaglia
You must be logged in to post a comment Login