“Sono trascorsi 18 anni, ma noi abbiamo ancora voglia di ricordare. E’ stata una giornata inensa, di preghiere e ricordo, di condivisione e musica, oltre magari a qualche compornesibile lacrima. abbiamo terminato fperò, comesempre, con un momento musicale al Conservatorio”. Adele Scarani Pesapane, presidente del Comitato 8 Ottobre, commenta così lecelebrzioni del diciottesimo anniversario della trgedia all’aeroporto diLenate, dove morirono 118 persone, il più grave disastro aereo mai accaduto in Italia. Il Comitato 8 Ottobre per non dimenticare, voluto da Paolo Pettinaroli di Romagnano Sesia (Novara) scomparso qualche anno fa, padre di una delle vittime, non spegne l’attenzione su un tema sempre attuale: la sicurezza aerea.
Alla cerimonia di suffragio in cui sono stati ricordati i nomi di tutte le vittime, oltre ai parenti e amici riuniti nel ‘Comitato 8 ottobre per non dimenticare’, anche il sindaco di Milano Giuseppe Sala, il prefetto Renato Saccone, il questore Sergio Bracco, il sottosegretario regionale Alan Rizzi, Alessandro Fidato, numero due di Sea, e diverse autorità militari e rappresentanti dell’aviazione. “La tragedia di Linate ha ferito l’intera città, Milano risponde sempre e non dimentica quanto accaduto – ha detto la presidente Scarani-. Sono trascorsi 18 anni, le nostre vite sono irrimediabilmente cambiate”.
La tragedia è stata ricordata prima sulla pista di Linate, dove avvenne lo scontro tra un aereo di linea in fase di decollo e un velivolo privato. Poi la Messa mnella basilica Sant’Ambrogio, presieduta dal vescovo Franco Buzzi e accompagnata dai canti del Coro di voci Bianche-La Verdi di Milano. In seguito il trasferimento al Bosco dei faggi, dove sono stati deposti accanto alla targa commemorativa i fiori, con accensione del cero e momento di riflessione e preghiera. A conclusione il concerto nel conservatorio Giuseppe Verdi cìon brani di Wagner, Liszt, Mendelssohn, eseguiti dall’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Milano diretta dal maestro Alessandro Bombonati.
Nella foto: il Coro di Voci Bianche-La Verdi
You must be logged in to post a comment Login