Pensare il cibo: a Torino è tutta questione di filosofia

Pensare il cibo: a Torino è tutta questione di filosofia

festivalMartedì 25, giovedì 27 e venerdì 28 ottobre, si svolge la terza edizione di Pensare il Cibo, festival italiano dedicato ai temi dell’alimentazione considerati da un punto di vista filosofico, a Palazzo Ceriana-Mayneri – Circolo della Stampa di Torino.

Sotto la lente di ingrandimento della filosofia la religione e l’economia, in un confronto tra i dettami cristiani e musulmani in campo alimentare, che vietano cosa mangiare, e un sistema economico occidentale in bilico tra puro profitto e nuovi stimoli dati dal mondo spirituale ed etico. Si parlerà anche di antropologia e nutrizione.

Tra i relatori personaggi di spicco come l’antropologo francese di fama internazionale Marc Augè, l’ex vincitore di Masterchef Federico Francesco Ferrero, che smetterà i panni di critico gastronomico per mettere quelli più usuali di medico nutrizionista, il teologo Ermis Segatti a Yahya Pallavicini, del Coreis, tra le voci più autorevoli e aperte al dialogo del mondo islamico in Italia.

Come da format tradizionale ogni serata sarà aperta da un’ ouverture musicale e si concluderà con un aperitivo a tema, in uno dei quali interverrà Alida Gotta, finalista dell’edizione 2015 di Masterchef, che si metterà ai fornelli per gli ospiti di Pensare il Cibo. Orario d’inizio delle tre serate: ore 18.

 

You must be logged in to post a comment Login