“La diffusione di veicoli elettrificati è, ormai, un processo irreversibile e, negli ultimi anni, ha seguito un andamento vertiginoso. Per questo è necessario incentivare un’adeguata capillarizzazione dei punti di ricarica pubblici e privati. Una particolare menzione merita, a questo proposito, l’incremento di soluzioni di ricarica elettrica.” Così commenta Paolo Ferrari, AD di Comoli Ferrari, l’iniziativa di E-DRIVE day organizzata al 3E Lab di Novara, assieme alla Concessionaria Borgo Agnello, associata al Gruppo Rete A26, e Confartigianato Imprese del Piemonte Orientale.
L’idea nasce dall’esigenza di unire la formazione rivolta ai “sales manager” in ambito “e-mobility” alle opportunità date dalle concessionarie che mettono a disposizione veicoli commerciali elettrici e una corretta preparazione in ambito normativo, offerta da Confartigianato.
“Siamo all’inizio di un nuovo percorso molto emozionante e ancora più sfidante.” ha dichiarato Roberto Savoini, Amministratore Unico di Borgo Agnello S.p.A. “Stiamo assistendo a una trasformazione epocale del concetto di mobilità delle merci e delle persone attraverso l’utilizzo di veicoli completamente nuovi che hanno un impatto ambientale totalmente neutro. Per la prima volta il concetto di sostenibilità economica, quindi di efficienza e remunerazione per l’imprenditore, si coniuga con il concetto di sostenibilità ambientale”.
“Il mondo è in grandissima trasformazione. L’elettrificazione è oggi uno dei massimi protagonisti della vita di tutti noi. Tuttavia, la mobilità elettrica, benché se ne parli da molti anni, è ancora un po’ agli albori.” Sottolinea Paolo Ferrari :“Infatti, se da un lato abbiamo il veicolo elettrico, dall’altra il mezzo diventa inutile e a volte disagevole se non c’è una corretta struttura di ricarica a livello Paese, ma non solo Paese. È infatti fondamentale mettere l’utente finale nelle condizioni di fruire al meglio dell’auto elettrica. Questo è quanto stiamo cercando di realizzare, oggi, con questa iniziativa. L’Italia ha ancora molti passi avanti da fare sul tema infrastrutturale. I fondi del Pnrr stanno dando una considerevole accelerazione in tale direzione. Ma credo che l’unico modo per iniziare a raggiungere l’obiettivo sia quello di farlo in sinergia.”
Della stessa opinione anche Amleto Impaloni, direttore di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale: “La nostra collaborazione ancora una volta dà frutti importanti. Il tema del green, della mobilità sostenibile, del rispetto dell’ambiente, delle soluzioni sostenibili per ricaricare i mezzi sono importanti e vedono le piccole e medie imprese attente e partecipi. Siamo, Confartigianato, Borgo Agnello e Comoli Ferrari, in stretta sintonia per una nuova idea di trasporti – di persone e cose- e di logistica.”
You must be logged in to post a comment Login