Diventare sommelier del riso con La Strada del Riso Piemontese di Qualità, che ha organizzato con Acquaverderiso, società specializzata sull’analisi sensoriale, con un nuovo format.
I corsi sono stati accreditati presso gli ordini degli agronomi e dottori forestali e dei periti agrari e riconoscono i relativi crediti formativi.
Il nuovo format si compone di 12 ore, invece di 8 ore, ed è diviso in 3 appuntamenti.
Il primo webinar online, della durata di 2 ore, sulla cultura del riso è a cura di Massimo Biloni, agronomo e breeder. Si parte con la storia e le origini della risicoltura fino alle produzioni mondiali, europee, nazionali e regionali. Si tratta dell’evoluzione delle varietà, con cenni di miglioramento varietale, i risi speciali, storici e innovativi. Infine la legislazione europea, i difetti del riso e la griglia italiana delle varietà, con tutti gli aggiornamenti legislativi.
Il secondo webinar, a cura di Valentina Masotti, consulente in comunicazione e autrice, approfondisce la classificazione del riso e gli usi in cucina: rispetto allo scorso anno l’intervento dura 2 ore invece di 1. C’è inoltre una nuova parte legata all’etichettatura e una cooking class, con la preparazione in diretta di un risotto. La ricetta viene anticipata via mail, così chi vuole può provare a cucinarlo da casa.
La parte in presenza, della durata di 8 ore, ha una mezza giornata in più di esercitazioni, dedicate nello specifico al riso, al riconoscimento delle varietà e del grado di lavorazione, oltre ad un esercizio per riconoscere i difetti del riso e quindi per capire se un riso è di qualità.
La seconda parte della giornata in presenza, a cura di Davide Gramegna, co-fondatore Acquaverderiso, è incentrata sull’analisi sensoriale applicata al riso, con nuove esperienze di degustazione del riso crudo e cotto.
Anche per questo format sono previsti test per l’ottenimento del diploma in analisi sensoriale applicata al riso, il primo la mattina sulla conoscenza del riso e il secondo il pomeriggio sull’analisi sensoriale.
I PROSSIMI APPUNTAMENTI
TORINO
💻 28 FEBBRAIO ONLINE, DALLE 20.30 ALLE 22.30
💻 29 FEBBRAIO ONLINE, DALLE 18.30 ALLE 20.30
🗓️ 2 MARZO IN PRESENZA, DALLE 9 ALLE 18
COSTO TOTALE: 139 EURO
📍 TORINO, PRESSO ACCADEMIA DI AGRICOLTURA DI TORINO, VIA ANDREA DORIA, 10 – 1023 – TORINO.
NOVARA
💻 13 MARZO ONLINE, DALLE 20.30 ALLE 22.30
💻 14 MARZO ONLINE, DALLE 18.30 ALLE 20.30, CON COOKING CLASS IN DIRETTA
🗓️ 16 MARZO IN PRESENZA, DALLE 9 ALLE 18
COSTO TOTALE: 139 EURO
20 biglietti a prezzo speciale: 139 euro (invece di 450 euro) grazie al contributo della Regione Piemonte e Strada del riso vercellese di qualità.
📍 NOVARA, PRESSO CAMERA DI COMMERCIO – VIA DEGLI AVOGADRO, 4.
Costi e iscrizioni ai Corsi da Sommelier del riso
Ulteriori informazioni sui costi, sulle modalità di iscrizione e informazioni di tipo logistico sono disponibili sul sito della Strada del Riso Vercellese di Qualità (www.stradadelrisovercellese.it) all’interno dell’area Blog.
E’ possibile acquistare i corsi sul sito di Acquaverderiso: www.acquaverderiso.it/negozio
You must be logged in to post a comment Login