Expo chiama, Novara risponde. Con le eccellenze del territorio, cominciando dal Mercato Agricolo di Campagna Amica (Coldiretti) e un brindisi con il vero latte italiano. E già si guarda a traguardi ancora più lontani, a una valorizzazione identitaria del contesto agroalimentare che pouò e deve rafforzarsi quale simbolo di un territorio e della sua città capoluogo, come ha sottolineato il direttore interprovinciale di Coldiretti, Giancarlo Ramella, al termine della mattinata di Campagna Amica, con l’ingervento del sindaco di Novara, Andrea Ballarè, dell’assessore Sara Paladini e del presidente del Consiglio comunale (nonché consigliere provinciale) Massimo Bosio.
Un momento di confronto con gli imprenditori agricoli e i cittadini che fanno la spesa all’Agrimercato. “Le eccellenze agroalimentari – ha detto il sindaco Andrea Ballarè – saranno uno dei temi della nostra presenza ad Expo 2015, insieme alle altre eccellenze del nostro territorio. È giusto quindi sottolineare una iniziativa significativa nella promozione dei migliori prodotti dell’agricoltura novarese come l’Agrimercato di Largo Leonardi”.
Fabrizio Rizzotti, presidente di Agrimarcato di Campagna Amica, ha sottolineato “l’importanza crescente che assume l’Agrimercato nel suo approccio di contatto con la realtà cittadina: ogni quindici giorni, la prima e terza domenica del mese, le imprese di Campagna Amica portano la campagna all’ombra della cupola di San Gaudenzio, rinsaldando quel rapporto simbiotico che, nei secoli, non è mai mancato tra la città di Novara e il contado che la circonda. E questo è ancor più importante in un anno strategico per l’alimentare made in Italy… a meno di due settimane dall’avvio di Expo”.
You must be logged in to post a comment Login