La Biteg (Borsa internazionale del turismo enogastronomico) il più importante evento business italiano dedicato al settore, si terrà a Novara, dal 15 al 18 maggio. Dopo le edizioni a Torino e sulle colline candidate a diventare Patrimonio Unesco di Langhe, Roero e Monferrato, quest’anno la Borsa dedicata ai turisti gourmand farà tappa nel capoluogo novarese (in questi giorni si sta definendo la sede) e sulle colline novaresi, con l’obiettivo di valorizzare l’enogastronomica regionale e in particolare la filiera del riso, anche in funzione del prossimo appuntamento di Expo 2015 quale opportunità di sviluppo turistico del Piemonte. L’evento è stato presentato alla Camera di Commercio di Novara da Alberto Cirio, assessore al Turismo della Regione Piemonte, Paolo Rovellotti, presidente dell’ente camerale di Novara, Maria Rosa Fagnoni, presidente dell’Azienda turistica locale. Sono intervenuti il sindaco Andrea Ballarè e il presidente della Provincia, Diego Sozzani. Saranno oltre 150 i venditori, in arrivo da tutte le parti d’Italia, a incontrare altrettanti operatori turistici, sia italiani che stranieri, provenienti da circa 20 paesi: Austria, Svizzera, Francia, Spagna, Germania, Belgio, Paesi Bassi, Danimarca, Regno Unito, Ungheria, Lituania, Lettonia, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Russia, Canada, Usa. Il 16 maggio la serata conviviale al Circolo Golf di Bogogno sarà l’occasione per legare all’enogastronomia un’altra eccellenza locale come il prestigioso circuito dei golf piemontesi, considerati tra i più belli d’Italia
“Nel 2013, mentre il turismo in Italia ha visto una flessione del 4% in Piemonte ha continuato a crescere, portando il nostro territorio a sfiorare 13 milioni di pernottamenti e a superare i numeri straordinari dell’anno olimpico – sottolinea Alberto Cirio – Su questo risultato l’enogastronomia ha contribuito in modo determinante, attirando moltissimi turisti, in particolare dall’estero, e contribuendo a creare nuovi posti di lavoro. In questo contesto, la Biteg è la vetrina più importante per presentare ai tour operator internazionali i pacchetti di turismo enogastronomico del Piemonte e dell’Italia, ancor più in vista dell’Expo 2015, che avrà come tema il cibo e che, a meno di mezzora da Milano, vede nel nostro territorio una delle mete più prestigiose del turismo del gusto”.
“È importante essere coesi per rilanciare un territorio che eccelle in molti settori dell’economia italiana – commenta Paolo Rovellotti, presidente della Camera di commercio di Novara – Penso alle nostre risaie, naturalmente, ma anche alle colline e al turismo lacuale e ad altri comparti di alto livello come quello delle rubinetterie. Aver portato a Novara un evento prestigioso come la Biteg è un risultato estremamente importante, frutto di un lavoro di squadra che offrirà al nostro territorio un’occasione di promozione unica”.
“Saremo a soli 20 minuti dalla Cittadella di Expo 2015 – sottolinea Maria Rosa Fagnoni, presidente dell’Atl di Novara – E la Biteg sarà un’opportunità preziosa per far conoscere ad operatori di turismo enogastronomico in arrivo da ogni parte del mondo le eccellenze del nostro territorio: in primis il riso ma anche il gorgonzola, che rappresenta il terzo formaggio più conosciuto al mondo e al quale, con la collaborazione del Consorzio, dedicheremo durante la Biteg una specifica giornata con giornalisti e blogger. E poi naturalmente il vino delle colline novaresi, con i nuovi itinerari di enoturismo”.
Diego Sozzani: “L’idrovia rappresenterà per la provincia di Novara il progetto più importante in vista dell’Expo – dice il presidente della Provincia Diego Sozzani – E la Biteg sarà un’occasione preziosa per contribuire alla riconoscibilità del nostro territorio, soprattutto alla luce dell’impatto che l’enogastronomia ha sull’economia nazionale: una risorsa importante su cui dobbiamo puntare per guardare oltre la crisi”.
“Novara è una città che merita di essere valorizzata e promossa – commenta il sindaco Andrea Ballarè – E la Borsa internazionale del turismo enogastronomico sarà un’occasione prestigiosa per farlo”.
You must be logged in to post a comment Login