Mary Poppins li immortalò, la Val Vigezzo li applaude (fotogallery)

Mary Poppins li immortalò, la Val Vigezzo li applaude (fotogallery)

di Franco Filipetto

Santa Maria Maggiore ha ospitato trentamila persone in occasione del 35° “Raduno degli spazzacamini”. L’evento sicuramente più importante dell’intera Valle dei Pittori. Stabilito anche il record assoluto di “rusca” in sfilata, i registrati erano ben 1.224 provenienti da tutti e cinque i continenti. La Polonia e la Bosnia Erzegovina sfilavano per la prima volta.

La Valle è la patria di questo antico mestiere che ogni anno viene rievocato con un raduno in grado di richiamare spettatori ormai da tutta Italia e non solo. Infatti sono accorse decine di migliaia di persone per assistere alla sfilata degli uomini e donne con il volto annerito dalla fuliggine.

L’idea di creare qualcosa legato allo spazzacamino, però, nasce a Massino Visconti, sul Vergante ad opera di Tino Manni che, nel lontano 1969, creò il primo Convegno–Incontro degli spazzacamini. Allora Manni era presidente della Pro Loco del borgo visconteo. Ad immortalare tutto ciò è stato lo scrittore vigezzino Benito Mazzi che, proprio in questi giorni, ha portato nelle librerie la sua ultima fatica letteraria: <Viva gli spazzacamini>, edito in occasione del 35° raduno e presentato al pubblico e alla stampa nel salone della casa parrocchiale di Toceno martedì 30 agosto. A Manni si deve riconoscere anche la creazione dei premi “La Castagna d’Oro” e “La Formica d’Oro” oltre al “Raduno dei Capelloni”.

Torniamo ai “rusca”. Ad aprire la sfilata, le scenografiche ed applauditissime scariche a salve della “Milizia Tradizionale” di Calasca Castiglione, in Valle Anzasca.

Confermano il successo dell’evento il sindaco di Santa Maria Maggiore, Claudio Cottini e la vicepresidente dell'<Associazione Nazionale Spazzacamini> Anita Hofer, vera anima del raduno: “Non possiamo che ringraziare tutti coloro che hanno permesso un funzionamento perfetto della macchina organizzativa, sebbene il numero di spazzacamini superiore al passato , infatti, abbiamo registrato il record assoluto di presenze con 1.224 partecipanti che, sommati ai gruppi folcloristici e alle bande, ha sfiorato i 1.500 figuranti. La presenza di media, giornalisti, fotografi ed emittenti televisive nazionali ed internazionali contribuisce a portare ancora una volta il nome di Santa Maria Maggiore e della Valle Vigezzo in ogni angolo del mondo. Abbiamo posto particolare attenzione alla rievocazione di questo mestiere, raccontando le storie, spesso drammatiche e dimenticate, dei piccoli spazzacamini. Il motivo è valorizzare questo passato anche attraverso un evento che infonde gioia e sorrisi, questo è certamente fondamentale, senza però dimenticare le radici di uno dei nostri più importanti filoni di emigrazione“.

Hanno promosso il raduno l'<Associazione Nazionale Spazzacamini>, con il supporto del Comune e della Pro Loco di Santa Maria Maggiore. Quest’anno, in qualità di sponsor dell’iniziativa, presenti anche il Consorzio Tutela del Gorgonzola, Camporelli Biscotti Novara e Cascina Brarola.

L’appuntamento al settembre 2017 per la 36° edizione di una delle manifestazioni folcloristiche piemontesi più conosciute, non solo in tutta Italia, ma anche nel mondo.

You must be logged in to post a comment Login