di Manuela Adinolfi
E’ stato stato presentato allo Spazio Inkitchen di Milano un nuovo mensile che da questo mese arricchirà gli scaffali delle edicole italiane dedicati alle riviste di cucina al prezzo di 3,90. Si chiama Jamie Magazine dal nome dello chef inglese Jamie Oliver che ne è anche direttore responsabile. Oliver è stato uno dei primi cuochi a diventare una star internazionale. Con all’attivo svariate trasmissioni televisive, 17 libri, 35 ristoranti italiani sparsi per il mondo e il magazine edito in Francia, Uk, Germania, Portogallo, Olanda, Grecia, Turchia e, ora anche in Italia, Oliver gestisce un impero fondato sulla cucina italiana che fattura 260 milioni di euro all’anno.
Il direttore Maverick Greissing (@Greissing) col suo pittoresco accento inglese, ha messo alcuni punti fermi. Primo: Jamie non è l’ennesimo mensile di ricette, ma un magazine di lifestyle in cui si parla di cucina sana e turismo enogastronomico. Secondo: la rivista non pubblica traduzioni, ma contenuti editoriali originali. La redazione scoverà il meglio d’Italia in fatto di prodotti e ristoranti. Così, se l’argomento sarà il pesce, Jamie andrà a Pozzuoli per farselo raccontare dai pescatori della baia e cucinare dalla tipica cuoca ottuagenaria del posto, quella che conosce a menadito i segreti delle ricette della tradizione locale. E l’immagine grafica è tutta un susseguirsi di immagini di torte che qualcuno ha già assaggiato e tavoli in legno sotto pergolati fioriti.
Un’Italia un po’ da cartolina insomma, come quella che piace tanto agli stranieri, fatta di osti gioviali, ricette semplici e prodotti genuini. La stessa Italia che forse dovremmo imparare a riscoprire e valorizzare meglio anche noi italiani… perché vende!
http://www.jamiemagazine.it/it
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