Il Festival di Stresa Edizione 2020 si farà. Con tutte le precauzioni previste dalla normativa per la tutela della salute del pubblico e degli artisti invitati. L’associazione Settimane Musicali di Stresa ha voluto impegnarsi per dare un messaggio di positività e di speranza alla città di Stresa, al proprio pubblico e tutti quanti lavorano per il Festival, confermando lo svolgimento dell’edizione 2020, superando le non poche le difficoltà per riprogrammare quanto era già stato organizzato. La 59esima edizione potrà ospitare un numero limitato di spettatori per poter garantire il necessario distanziamento. Necessaria anche la rinuncia alle storiche sedi del Festival, che sono state ridotte a due: la prima all’aperto sul Lungolago La Palazzola per la parte di concerti jazz che si svolgeranno dal 18 al 25 luglio, la seconda nel Palazzo dei Congressi a Stresa per la parte classica, che avrà luogo dal 20 agosto al 5 settembre. Fra i concerti di luglio Tosca, il trio di Enrico Pieranunzi e Franco D’Andrea.
Filo conduttore del Festival classico saranno le celebrazioni per l’anniversario dei 250 anni dalla nascita di Ludwig van Beethoven. Per l’occasione, verrà proposta (per la prima volta nell’ambito del Festival) l’integrale delle sonate per pianoforte del genio di Bonn, suddivise in sette serate ed eseguite da sette diversi pianisti, tra i quali Andras Schiff, Fazil Say ed Alexander Lonquich; inoltre saranno eseguiti tre dei cinque concerti per piano e orchestra tra cui il famoso concerto cosiddetto “Imperatore”, riservato alla serata di chiusura e interpretato dal pianista spagnolo Javier Perianes. L’apertura – con musiche di Beethoven e Schubert – sarà affidata alla bacchetta del direttore artistico Gianandrea Noseda, che accompagnerà la pianista Beatrice Rana nel concerto in do minore del musicista tedesco; Noseda dirigerà un altro concerto il 29 agosto, questa volta con il pianista coreano Seong-Jin Cho (interprete del Quarto Concerto).
Tra i nomi di spicco presenti in questa edizione il tenore Ian Bostridge, il violinista Renaud Capuçon e la Kammerorchester Basel diretta da Heinz Hollinger.
Nella foto: Gianandrea Noseda che dirigerà il concerto inaugurale
You must be logged in to post a comment Login