Le incognite della Pac

Le incognite della Pac

europa“Non abbiamo ancora ben capito quanto varrà il nostro titolo Pac. Come possiamo programmare se non conosciamo l’entità del contributo comunitario? Secondo i primi calcoli il reddito delle aziende sarà decurtato di almeno il 40 per cento”. A parlare è Paola Battioli, presidente di Confagricoltura Novara-Verbano Cusio Ossola e di Agrinsieme Piemonte orientale. Nelle scorse settimane Confagricoltura novarese ha organizzato un incontro con gli associati per illustrare le modalità e gli impegni fiscali, oltre alle prospettive della nuova Politica agricola comune.
Nicola Caputo, direttore dell’area giuridico-fiscale di Confagricoltura, ha elencato le novità riguardanti i nuovi adempimenti fiscali che ricadranno sulle imprese agricole, con particolare riferimento alle note vicende dell’Imu.
L’argomento è stato approfondito da Davide Martelli, vicedirettore di Confagricoltura Novara e Vco.
Valerio Vismara, responsabile dell’area tecnica di Confagricoltura Novara e Vco, ha illustrato le scelte che dovranno essere operate pe applicare la Pac. Francesca Tascone, responsabile dell’area legale di Confagricoltura ha ipotizzato il futuro valore dei titoli di conduzione e la loro contrattualità.

Gianfranco Quaglia

You must be logged in to post a comment Login