Il Consorzio di Tutela del Formaggio Gorgonzola Dop lancia una proposta “piccante” in prossimità di San Valentino. Il noto erborinato conterrebbe sostanze in grado di stimolare il desiderio. Non ci sono prove concrete, tuttavia molti indicatori ci confermano che, secondo le più recenti ricerche, tra i cibi capaci di stimolare il desiderio, e quindi considerati afrodisiaci, è possibile annoverare anche il Gorgonzola Dop: contiene infatti diverse sostanze amiche dell’eros come la feniletilamina, la stessa sostanza dall’azione euforizzante che il cervello produce quando ci si innamora, e gli aminoacidi liberi, come la tirosina, che favorisce la produzione di dopamina, essenziale per il desiderio.
Il Gorgonzola avrebbe qualcosa in più che risiede proprio nel suo caratteristico aroma. A fare la differenza sembra essere l’acido valerianico, stretto parente di un feromone femminile cui si deve la sua fragranza “lussuriosa”.
Ecco allora tre ricette tratte dal nuovo ricettario del Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola DOP – che è possibile richiedere gratuitamente qui
https://www.gorgonzola.com/richiedi-il-ricettario/
You must be logged in to post a comment Login