Valdostana protagonista il 14 e 15 novembre a Ivrea, con la mostra regionale dedicata a questa razza bovina che ha i suoi capisaldi in Valle d’Aosta ma è allevata anche in Piemonte (sopratuttto nel Canavese).
L’associazione regionale allevatori del Piemonte ha presentato la manifestazione A Palazzo Lascaris di Torino (sede del Consiglio regionale), nella sala dei Presidenti.
Sarà una vetrina per questa razza, storicamente allevata sia per la produzione di latte che per quella di carne in territori difficili, prevalentemente di montagna.
Erano presenti Giorgio Ferrero (assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte), Carlo Della Pepa (sindaco di Ivrea), Paolo Odetti (vice presidente Coldiretti di Torino), Mario Vevey (direttore dell’associazione nazionale razza valdostana), Elio Gambone (presidente dell’associazione Eporedia 2004) e Sergio Tos (vice presidente dell’unione agricoltori). In veste di moderatore Tiziano Valperga (direttore Arap).
Giorgio Ferrero: <Nel momento molto difficile che attraversa il settore lattiero-caseario, è assolutamente necessario ricorrere alla diversificazione dei prodotti. È urgente far giungere questo messaggio: “Meno produttività più qualità”. La diversificazione dei prodotti permetterà alle aziende allevatrici come quelle di razza valdostana la propria tutela sul mercato attraverso l’applicazione della biodiversità>.
You must be logged in to post a comment Login