Il riso corre con il digitale e raggiunge ottanta paesi nel mondo. Riso Scotti ha sperimentato la sfida della digitalizzazione durante i mesi più duri della pandemia, e continua tuttora, con un progetto assieme a Vodafone Business, le tecnologia Cloud di Microsoft, per garantire la continuità del proprio business anche durante l’emergenza sanitaria, abilitando lo smart working per oltre 100 impiegati d’ufficio e supportando la comunicazione con gli stabilimenti produttivi in Italia e all’estero.
Il Gruppo pavese ha reagito al Covid con il percorso di trasformazione digitale avviato con la collaborazione ormai storica con Vodafone Business. Ne sono un esempio la suite Microsoft 365 e le applicazioni di produttività in cloud, e in particolare l’hub per la comunicazione e la collaborazione Microsoft Teams, grazie al quale i dipendenti hanno potuto rimanere in contatto e proseguire le proprie attività quotidiane senza interruzioni, tenendo il passo con i ritmi della produzione che non ha mai rallentato.
L’adozione delle soluzioni digitali ha permesso di innovare alcuni processi e attività che tradizionalmente venivano condotti di persona, con importanti benefici in termini di tempo, costi e impatto ambientale, in linea con l’impegno alla sostenibilità che accomuna Riso Scotti la cui rete è alimentata al 100% da fonti rinnovabili e che ha anticipato gli obiettivi di zero emissioni proprie di gas a effetto serra al 2025 – e Microsoft – con il suo impegno a diventare carbon negative entro il 2030.
“La consulenza attiva di Vodafone Business e le tecnologie Microsoft ci hanno permesso di abilitare in tempo zero una nuova modalità di lavoro per oltre 100 dipendenti, consentendoci di rimanere operativi, seguire da remoto la nostra produzione e proseguire nel nostro percorso di crescita. Abbiamo sperimentato nuove possibilità di interazione e collaborazione, che continueremo a utilizzare anche al termine dell’emergenza sanitaria, a supporto di uno Smart Working 4.0 come soluzione più efficiente, produttiva ed equilibrata per il futuro: una formula che integra formazione e organizzazione delle risorse umane a consulenza giuslavoristica specialistica e tecnologia adattata ad infrastrutture distribuite e complesse” ha commentato Piero Carbonera, responsabile Sistemi Informativi di Riso Scotti.
“Le imprese che utilizzano la tecnologia per cambiare i propri modelli di business – afferma Raffaele Gricinella, Head of SOHO and SME Marketing di Vodafone Business – e che investono in un percorso di trasformazione digitale si stanno dimostrando più resilienti. Il progetto avviato con Riso Scotti consolida la nostra relazione strategica e dimostra come aziende leader nei rispettivi campi possano unire le forze per migliorare l’esperienza per i clienti e contribuire alla diffusione di servizi digitali, abbattendo barriere di costi e complessità”.
“Siamo orgogliosi di aver aiutato, con le nostre tecnologie, una realtà storica del Made-in-Italy come Riso Scotti a restare al fianco dei consumatori anche durante il lockdown, quando i prodotti agroalimentari hanno giocato un ruolo ancora più centrale sulle nostre tavole e nelle nostre case. La pandemia ha confermato l’importanza della digitalizzazione, e in particolar modo del Cloud Computing e dell’Intelligenza Artificiale” ha dichiarato Luba Manolova, direttore della Divisione.
You must be logged in to post a comment Login