di Franco Filipetto
Cecilia Campana, di Varallo Pombia (Novara), si applica da oltre un decennio nel mondo del “wedding cake”, settore dove ha ottenuto grandi risultati e premi internazionali. Nonostante il lavoro e due figli, riesce a dedicare molto tempo a questa attività che è diventata una professione.
Dice: <La “wedding cake” non è solo “il dolce” in stile con la cerimonia o il vestito della sposa. La torta deve comunicare, parlare d’amore e di passione. Non a caso i monogrammi sono un elemento intorno a cui si sviluppa il progetto di design, perché “quel dolce” non può essere la replica di nessun altro, ma unico e irripetibile>. Questa passione è nata in lei nel 2009, quando stava preparando un torta per i due figli, Ludovico e Carlotta, oggi 17 e 14 anni: <Sono entrata in internet ed ho scoperto questo mondo che mi ha affascinato. Ho partecipato a corsi e convegni sino ad ottenere una buona professionalità>. Cecilia sin da piccola si distingue per creatività e spiccata manualità tanto da disegnare e poi tagliare e cucire i suoi vestiti e quelli delle bambole già a 9 anni. L’interesse per la ricercatezza dei materiali e delle forme la inducono a dedicarsi anche ad altre attività decorative.
Laureata, con lode, in Comunicazione Pubblicitaria ad Urbino, un Master in Arts a Manchester, in Inghilterra. Dedica però un ulteriore periodo alla formazione, con un corso da Multimedia Director a Reggio Emilia. Le sue esperienze di lavoro la portano a girare l’Italia e intraprendere una carriera nel mondo del digital con una propria agenzia che si occupa di Art Direction. Collabora prevalentemente con grandi pasticcerie nel lavorare lo zucchero colorato. Non disdegna ancora oggi a preparare torte per i figli o gli amici. Aggiunge: <Questa attività è molto fiorente all’estero, in Inghilterra, Arabia e sta affiorando anche in Slovenia e Grecia. La torta più è colorata e più manifesta la potenza economica>.
Nel 2020 ha vinto premi un po’ ovunque in Italia e all’estero come “Cake International London On-screen”, i il primo premio Categoria Wedding Cakes nelle Selezioni regionali dei Campionati Italianì, ancora il Cake International Birmingham nel 2018 e il secondo posto nella Categoria Wedding Cakes Cake International di Londra nel 2017. E’ entrata a far parte della giuria internazionale e giudice e selezionatrice dei migliori designer italiani. Il suo sogno nel cassetto è aprire una gelateria in Grecia, ovvio dai prodotti di zucchero multicolore.
You must be logged in to post a comment Login