Dalla risaia a Roma. La protesta dei risicoltori è approdata davanti al Ministero delle Politiche Agricole, dove Coldiretti ha incontrato iministro Maurizio Martina.
E al termine dell’incontro il presidente di Coldiretti, Roberto Moncalvo si è detto soddisfatto dell’impegno assunto dal ministro contro le importzioni di cereale che arriva dal Sudest asiatico.ardia, Veneto, Emilia e Sardegna.
Dal Novarese è scesa a Roma una massiccia delegazione, guidata dal presidente e dal direttore della Coldiretti interprovinciale, Federico Boieri e Gian Carlo Ramella: lo stesso Boieri ha partecipato direttamente all’incontro con il ministro.
“Con un click sono stati cancellati dall’Unione Europea i dazi per le importazioni di riso mentre L’Unione Europea impiega mesi per prendere coscienza delle disastrose conseguenze che questa scelta ha causato per il lavoro e il reddito degli agricoltori e per i rischi per la salite dei cittadini” ha affermato Moncalvo nell’apprezzare l’impegno per dare “una accelerazione delle procedure per la clausola di salvaguardia nell’ambito della presidenza del semestre italiano annunciato dal Ministro Martina” che in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo economico, predisporrà un documento tecnico sull’impatto delle importazioni a dazio zero entro la fine della prossima settimana che poi sarà presentato alla Commissione europea.
“Da parte nostra – ha sottolineato Moncalvo – siamo pronti a sostenere alleanze con le associazione degli agricoli dei Paesi Europei produttori di riso come Grecia, Francia, Bulgaria e Spagna per supportare le iniziative delle istituzioni”.
You must be logged in to post a comment Login