Il settimo censimento generale dell’agricoltura-Istat, con lo slogan “l’Italia che fa crescere l’Italia” ha lanciato il concorso “L’Italia buona” per promuovere le migliori ricette frutto della creatività che ogni giorno si esprime negli agriturismi. Il riso è in primo piano. E sui social sta impazzando la gara. Basta andare sul sito e votare. La ricetta proposta è quella di Angelo Ballasina, di Monticello di Granozzo (Novara). Il suo è un piatto classico del territorio: la “Paniscia alla novarese”, a base di riso Carnaroli, cavoli, fagioli borlotti, carota, cipolla.
Di seguito il link per votare.
Una gustosa ricetta – come è sottolineato nel tema di presentazione del contest – non è semplicemente il risultato dell’unione di diversi ingredienti, dietro la sua preparazione troviamo molto di più. Nella scelta delle materie prime, nella lavorazione e nella sensibilità impressa dalle mani di chi ne cura la realizzazione è possibile scoprire quelle peculiarità che alla bontà uniscono il valore della tipicità. Un carattere del tutto particolare si infonde allora nel suo sapore evocando luoghi, storie e rituali che la rendono unica e distintiva, in una parola: speciale.
Gli agriturismi italiani – promotori di una cultura alimentare ricca di tradizioni, qualità e buon vivere – hanno saputo nel tempo rinnovare il loro ruolo trasformandosi in presidi identitari capaci di raccontare attraverso il cibo la bellezza dei territori.
È proprio a loro che Istat dedica il concorso L’Italia Buona: un viaggio nei sapori del Paese attraverso una sfida culinaria per valorizzare la relazione che lega le aziende ai luoghi di appartenenza.
E si è già scatenata la competizione anche sui social. Per Angelo Ballasina è intervenuto Christian Invernizzi, noto apicoltore di Cameri (Novara), che lancia la sfida: “E’ in atto un derby tutto piemontese. Novara vs Saluzzo, la paniscia contro la gallina bianca di Saluzzo! Ma possiamo permettere che la paniscia arrivi seconda? Certo che no!”. La corsa è aperta.
Il link
https://7censimentoagricoltura.it/contest-italia-buona/le-ricette-in-concorso/
You must be logged in to post a comment Login