Anche il Piemonte ha la sua Grande Mela. Da non confondersi con New York: è la Mela Rossa Cuneo Igp, punta di diamante del comparto frutticolo. Tnto che la Regione subalpina è stata scelta come partner ufficiale di Macfrut 2019, la fiera internazionale dell’ortofrutta in programma a Rimini dall’8 al 10 maggio 2019. Il Piemonte sarà protagonista con incontri comemrciali. con buyer esteri, workshop e altre iniziative.
La partecipazione, frutto di un accordo stipulato lo scorso anno tra Macfrut, Assortofrutta e AOP Piemonte, è stata illustrata durante una conferenza stampa alal quale hanno partecipato l’assessore all’agricoltura della Regione Piemonte, Giorgio Ferrero, Renzo Piraccini presidente di Macfrut, Domenico Sacchetto presidente di Assortofrutta.
Il comparto ortrofrutta piemontese è strategico. Parlano i numeri: Supercicie di 55 mila ettari, pari al 5% della superficie agricola totale, con un volume di 475 milioni di euro. Quasi 11 mila le aziende attive e di queste 7.950 frutticole. Produzione: 5 milioni di quintali. Export: circa il 10% di tutto l’export italiano. La mela rossa è coltivata su mille ettari.
Macfrut è alla 36esima edizione. Con il Piemonte Regione partner, sarà l’Africa sub-sahariana il partner internazionale.
You must be logged in to post a comment Login