Con il nuovo marchio identificativo “Made in Piemonte” il Piemonte ortofrutticolo era presente a Berlino alla 22.a edizione di Fruit Logistica, una delle più importanti fiere internazionali del comparto ortofrutta, cui hanno partecipano 2300 espositori di 75 Paesi e che accoglie oltre 50 mila visitatori provenienti da 150 nazioni. L’area espositiva piemontese, di circa 220 mq, promossa con il sostegno dell’Assessorato Agricoltura della Regione Piemonte, è stata organizzata e coordinata da Assortofrutta, l’associazione formata dalle grandi organizzazioni dei produttori.
E’ stata la Mela Rossa Cuneo la protagonista assoluta di questa edizione: ha esordito con il suo nuovo marchio IGP (Indicazione Geografica Protetta), assegnato recentemente dall’Unione Europea. Un riconoscimento che darà un forte valore aggiunto alla produzione della Mela Rossa Cuneo, la quale rappresenta un potenziale di circa 800 ettari di superficie e di circa 48 mila tonnellate di produzione annua.
Una presenza forte e significativa, quella del Piemonte a Fruit Logistica, in rappresentanza di un importante comparto produttivo qual è quello ortofrutticolo rappresentato da oltre 50 mila ettari di superficie coltivata, 18 mila aziende agricole e da eccellenti produzioni tra le quali spiccano i Kiwi, con una media annua di 850 mila quintali (il 20% della produzione italiana), le Pesche e Nettarine, con 1.500.000 quintali (il 9% produzione italiana), le Mele, con 1.450.000 quintali (il 7% produzione italiana). Produzioni, queste, molto apprezzate in tutto il mondo; sui mercati esteri va circa l’85% dei kiwi e circa il 65% di mele e pesche; il valore dell’export ortofrutticolo è stimato intorno ai 350 milioni di euro (circa l’8% dell’export agroalimentare piemontese).
You must be logged in to post a comment Login