Barbera d’Asti contro la Sla (Sclerosi lateriale amiotrofica). Non è un paradosso. Il Barbera di 16 produttori d’eccellenza sarà offerto domenica 17 settembre in 150 piazze italiane per raccogliere fondi in favore della Sla.
E’ l’Operazione Sollievo, che mette in campo 300 volontari dell’Aisla, l’Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica, in 19 regioni. I produttori sono stati selezionati dal Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato con assaggio cieco. Contribuiscono anche l’Unione industriale di Asti e la locale Fondazione Cassa di Risparmio.
Dodicimila bottiglie saranno date in omaggio a chi darà un contributo a partire da 10 euro. Il ricavato servirà a alleviare la vita dei più bisognosi sui circa seimila italiani malati di Sla, di cui 437 in Piemonte. Dal 2013 con questa iniziativa sono state raccolte 450mila euro, aiutando oltre 200 famiglie.
La giornata nazionale è stata presentata nella sala stampa della regione Piemonte, in Piazza Castello a Torino, con l’assesore all’agricoltura Giorgio Ferrero: “Proseguiamo un percorso iniziato anni fa, perchè siamo convinti che un atto di solidarietà è troppo importante per essere lasciato ala solidarietà”.
Massimo Mauro, presidente di AISLA, sottolinea: “Ogni anno incontriamo e aiutiamo circa 2000 persone con SLA in tutta Italia che hanno bisogno di ascolto, assistenza e supporto. Con la Giornata Nazionale vogliamo portare in piazza la SLA, le storie e la forza di chi ne è colpito e dare sempre più energia e risorse alla ricerca scientifica. Vogliamo impegnarci per far arrivare ai pazienti i farmaci che già oggi possono rallentare la malattia e migliorare la qualità di vita, come il Radicut, appena approvato dall’Agenzia Italiana del Farmaco”.
You must be logged in to post a comment Login