A lezione di risotto in spiaggia. Accade a Marina di Camerota, costiera cilentana (Campania) a cura del giornalista Jacopo Fontaneto di Novara, in qualità di direttore artistico del festival gastronomico “Sapori sulla Costa del Mito”, con un cartellone di 42 eventi fino al 1° settembre e il proposito di far incontrare cuochi e sapori del nord e del sud.
“E ovviamente, il risotto della ‘mia’ terra novarese non poteva mancare” dice Fontaneto. “In realtà sono stato sorpreso anch’io dalla risposta del pubblico non solo per assaggiare, ma per imparare a conoscerlo dal punto di vista storico e della produzione. Con me c’erano Claudio Salsa, risicoltore di Granozzo con Monticello, cuore della piana risicola, e Paolo Fioravanti, chef toscano che oggi lavora alle Antille Olandesi, che lo ha magistralmente declinato unendolo ai sapori del sud, in particolare i pomodorini Pachino e la stracciatella. Da Novara abbiamo portato anche alcune piante di riso, che hanno resistito bene al lungo viaggio in auto”.
La gente ha gradito “tanto che, al piccolo assaggio a fine show-cooking, sono fioccate le prenotazioni al ristorante del lido, dove quasi tutti hanno scelto il risotto per il pranzo, ben reinterpretato dall’executive chef Roberto Sabbatella“.
Non solo riso: perché a Marina di Camerota, sono protagonisti anche gli agnolotti piemontesi di ‘Arte in Pasta’ di Fabio Fontaneto, i vini di Sergio Zanetta e il Gorgonzola di Sergio Poletti (Palzola) di Cavallirio: “Un po’ di novaresità che porto con me perché è anche così che si fa marketing territoriale: il Piemonte ha tanto da dire e da raccontare in cucina, e può farlo ‘sposando’ i sapori di una realtà lontana come il Cilento: insieme, si cresce. Insieme, cresce la cucina italiana”.
Fontaneto – come ricordato oggi in conferenza stampa – ha voluto scegliere personalmente gli chef ospiti che, dal nord, si alterneranno nel festival gastronomico di Marina di Camerota, giunto quest’anno alla seconda edizione: oltre a Fioravanti, ci saranno i fratelli Samuele, Stefano e Annalisa Bettini, veneziani, Giuseppe Crimaldi in arrivo dal Piemonte e il lombardo Giorgio Arrighini: con loro anche il trevigiano Eros Marchi che, pur a distanza, delizierà gli ospiti con uno show-cooking in collegamento da Santo Domingo, dove opera, mentre il piatto verrà riprodotto fedelmente in cucina.
You must be logged in to post a comment Login