Torna la lotta al “brusone” in risaia. Dal 15 giugno al 13 agosto sarà ripetuto il progetto ormai collaudato della lotta preventiva alla diffusione della “Pyricularia grisea”, il patogeno che insidia le pianticelle di riso causando il cosiddetto”brusone fogliare” e “mal del collo”. Il monitoraggio avviene come sempre attraverso l’installazione di centraline captaspore, che avvisano della presenza del fungo e della necessità di intervenire con prodotti mirati in periodi definiti. Il progetto, denominato “Applicazione e validazione in campo di strumenti di supporto alle decisioni per la protezione del riso da Pyricularia oryzae in Piemonte”, è reso possibile grazie all’accordo istituzionale tra Regione Piemonte ed Ente Nazionale Risi dal titolo e con la
Tale collaborazione, anche se con diverse forme, prosegue con ottimi risultati dal 2017 e proseguirà per altri due anni. Anche nel 2020 in primo piano la Fondazione Agraria Novarese di Giulia Baldrighi, che mette a disposizione il microscopio per le analisi e i captaspore per il territorio novarese mentre quelli istallati nel vercellese sono messi a disposizione dalla Provincia di Vercelli e da Andrea Vecco
L’attività avrà l’obiettivo di approfondire le conoscenze riguardanti la razionalizzazione della gestione fitosanitaria del riso nei riguardi del brusone tramite un approccio metodologico integrato.
L’utilità di queste attività è ormai nota a tutti, nei nostri climi temperati la coltura del riso può essere pesantemente danneggiata da infezioni del fungo Pyricularia oryzae, agente causale della malattia nota come Brusone, distinguibile nei due principali episodi infettivi del “brusone fogliare” (solitamente visibile a fine giugno-luglio) e del “mal del collo” (agosto).
Lo studio permetterà di fornire un sistema integrato di supporto attraverso un bollettino diffuso attraverso mezzi multimediali (sms, piattaforme e siti web, servizi di divulgazione on-line) a tutti gli utenti agricoli piemontesi. I bollettini saranno pubblicati anche da Agromagazine (www.agromagazine.it)
Le indicazioni che guideranno il risicoltore nello scegliere il momento più idoneo per lo svolgimento dei trattamenti fungicidi.
DOVE SI LEGGE IL BOLLETTINO:
Il bollettino è gratuito e verrà diffuso da Ente Nazionale Risi attraverso un sms inviato direttamente sul cellulare agli interessati.
IL SERVIZIO SMS RIMANE ATTIVO PER TUTTI I DESTINATARI GIÁ RAGGIUNTI DAL BOLLETTINO NEGLI SCORSI ANNI.
PER RICHIEDERE NUOVE PARTECIPAZIONI SI PUO’:
TELEFONARE AL 3667782826.
I bollettini verrà diffuso anche attraverso e-mail da Fondazione Agraria Novarese che contattata fan.novara@libero.it permette l’inserimento nella mail list.
You must be logged in to post a comment Login