Un balzo a ritroso di cinque secoli con una “immersione” nel Rinascimento. Dai tempi del Coronavirus a quelli di Leonardo da Vinci. Si può, grazie alla “Digital Home School-Experience”. Valle del Ticino, Mulino di Mora Bassa a Vigevano, dove l’Associazione Irrigua Est Sesia di Novara cura la custodia del museo con i modellini che riproducono le macchine del grande Leonardo. Il luogo non è casuale: qui – tramanda la storia – ci veniva Ludovico il Moro per incontrare la sua amante Cecilia Gellerani, dalla quale prese spunto il Genio vinciano per realizzare uno dei capolavori pittorici, “La Dama con l’Ermellino”. Quell’alcova, lontana dalla Corte del Ducato milanese, ma non troppo per essere raggiunta a cavallo da Milano, nascosta e discreta quanto bastava, oggi è un centro museale che ci offre uno spaccato delle realizzazioni di Leonardo. Da anni L’Associazione “La Città ideale” di Vigevano lo ha trasformato in punto di riferimento per visite guidate a favore di turisti, storici, soprattutto scolaresche. Interrotto il flusso annuale con l’entrata in vigore del Decreto Coronavirus che ha chiuso le scuole e inibito ogni attività di aggregazione, si è pensato di varare con tempestività un progetto con lo scopo di venire incontro a tutte quelle scolaresche che nel rispetto dei decreti ministeriali non potranno svolgere attività didattiche nei luoghi di cultura. I ragazzi che collaborano con l’Associazione La città Ideale, hanno affrontato le difficoltà di interazione culturale con un pizzico di creatività e di buona volontà. Essi sono convinti che la cultura debba continuare a diffondersi anche grazie alla tecnologia.
Attraverso l’ausilio di una Webcam a 360° e la piattaforma Google Hangouts si attiveranno vere e proprie visite guidate interattive. Con la presenza fisica di una guida al mulino, gli utenti saranno accompagnati all’interno delle sale dove si potranno ammirare e vedere in funzione le macchine di Leonardo Da Vinci. La guida interagirà con gli utenti per rendere questa esperienza il più coinvolgente possibile per scuole di ogni ordine e grado.
Grazie alla collaborazione della scuola De Amicis dell’Istituto Comprensivo Viale Libertà di Vigevano, la classe quarta B ha testato per prima questa nuova iniziativa.
Per informazioni contattare l’Associazione La Città Ideale ai seguenti contatti:
telefono: 393 9675801
e-mail: info@lacittaideale.org
You must be logged in to post a comment Login