Ci sarà anche un riso in rosa. alla penultima tappa del ‘Giro Rosa’ (Giro ciclistico d’Italia femminile, giunto quest’anno alla 25° edizione). Coldiretti e Campagna Amica a Nebbiuno hanno presentato un risotto preparato per l’occasione e che verrà riproposto all’arrivo di tappa, la cronometro individuale Pisano- Nebbiuno: è il risotto alle fragole preparato dagli chef Giacomo De Stefanis e Gianni Bertalli del ristorante La Grisana di Brovello Carpugnino.
La degustazione del ‘Riso Rosa’, aperta a tutti i cittadini, sarà proposta in occasione del mercato straordinario di Campagna Amica, l’11 luglio, come ribadiscono Michela Rossi, responsabile interprovinciale Coldiretti Donne Impresa e imprenditrice agricola a Nebbiuno, e Gian Carlo Ramella, direttore di Coldiretti Novara Vco: “Porteremo le eccellenze del territorio, sarà una giornata straordinaria in cui lo sport, l’agricoltura e i sapori del territorio si incontreranno per far bene e voler bene a un intero comprensorio. Sarà un ottimo esempio di marketing territoriale e promozione delle sinergie che possono trasformarsi in strategie. E il ‘Riso Rosa’ pensato ‘Donne Impresa’ per le cicliste del ‘Giro Rosa’ è un esempio di quanto di positivo si può creare. E, oltre al ‘Riso Rosa’, ci saranno altre sorprese”.
Alla conferenza stampadi presentazione (Golf Des Iles Borromees di Brovello Carpugnino) presenti i sindaci di Brovello Carpugnino, Cristina Bolongaro, Pisano, Pasquale Mazzola, Lesa, Roberto Grignoli e Nebbiuno, Elis Piaterra.
La tappa di Pisano-Nebbiuno è la seconda a cronometro individuale del Giro Rosa dopo il prologo sloveno di Lubiana che prenderà il via il 3 luglio.
Seguirano le tappe Kamnik-Lubiana, Gaiarne-San Fior, Curtatone-Mantova, Pioltello-Pozzo d’Adda, Trezzo sull’Adda-Aprica, Tresivio-Morbegno, Arenzano-Loano, fino alla Pisano-Nebbiuno dell’11 luglio (lo start sarà alle ore 12.15), mentre a chiudere sarà, nella vicina provincia del Verbano Cusio Ossola, la Verbania-San Domenico di Varzo. L’impegnativa Cronometro del Vergante si snoda per 21.7 km tra Pisano e Nebbiuno ed è ricca di strade tortuose e saliscendi molto tecnici. Nell’intero corso del Giro Rosa saranno percorsi ben 894 chilometri.
You must be logged in to post a comment Login