C’è il vino novello, conosciuto in tutto il mondo, ma anche il . Ha debuttato all’AgriMercato di Novara,Largo Leonardi, diventato per l’occasione punto d’incontro dei prodotti di pianura e la montagna per una ‘festa d’autunno’ all’insegna del gusto. I ‘chicchi bianchi’ del raccolto 2015 hanno vissuto un’anteprima con la‘Cascina Fornace’di Vespolate (Novara) presente con le varietà Carnaroli, Artiglio, Roma e Baldo. Ad animare la ‘festa d’autunno’ sono arrivate le mele del Vergante e i formaggi d’alpeggio prodotti dalle vacche appena ridiscese dalle alte quote ossolane. Poi degustazione guidata di mele, con la proiezione delle immagini dell’ultima raccolta a cura di Michela Rossi, responsabile di Coldiretti Donne Impresa Novara Vco, il ‘tasting’ con i formaggi di Silvio Pella dell’Agricola Macugnaga accompagnati dal miele delle aziende agricole presenti (Ape Maia di Emanuela Borzoni, Apicoltura Frassini di Maurizio Colombo, Apicoltura Francesi di Franco Francesi). E non è mancato il laboratorio dell’arte di cucina con la preparazione della ‘tartare rurale’ di carne di coniglio a cura di Remo Bignoli dell’azienda agricola Brem.
Il presidente dell’Associazione AgriMercato, Fabrizio Rizzotti: “Talvolta si abusa nell’utilizzare il termine ‘eccellenze del territorio’ ma, nel caso dell’agricoltura e dei suoi prodotti, la definizione è più che opportuna. E’ evidente l’importanza, peraltro crescente, che assume l’Agrimercato di largo Leonardi nel suo approccio di contatto con la realtà della città di Novara: ogni quindici giorni, la prima e terza domenica del mese, le imprese di Campagna Amica portano la campagna all’ombra della cupola di San Gaudenzio, rinsaldando quel rapporto simbiotico che, nei secoli, non è mai mancato tra la città di Novara e il contado che la circonda. E questo è ancor più importante in un anno strategico per l’alimentare made in Italy”.
Il direttore della Coldiretti interprovinciale Gian Carlo Ramella: “L’agrimercato non è solo un’occasione di incontro tra produttori e consumatori, bensì un momento di socialità e valorizzazione delle risorse agroalimentari del territorio. Anche in questo cittadini e imprenditori agricoli sono sempre più alleati nel far riconoscere le identità territoriali della nostra agricoltura. In questo processo, gli operatori dell’Agrimercato e le imprese della rete di Campagna Amica giocano dunque un ruolo strategico. Lo stesso marchio di Campagna Amica è un momento di rappresentanza importante, che evidenzia in modo diretto, agli occhi del consumatore, quanto fanno le imprese con il loro quotidiano lavoro>.
Fra i visitatori dell’AgriMercato anche l’on. Giovanni Falcone (al centro nella foto), membro della Commissione Agricoltura della Camera.
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