La filiera del riso sarà presente e protagonista a Expo 2015. Al Ministero delle Politiche Agricole l’Ente nazionale Risi, con il presidente Paolo Carrà, ha ufficializzato la sua partecipazione: esporrà il meglio della produzione risicola italiana all’interno del padiglione Federalimentare assieme alle Camere di Commercio e alle Amministrazioni provinciali di Alessandria, Novara, Oristano, Pavia e Vercelli.
Alla conferenza stampa di presentazione sono intervenuti, con Carrà, il ministro delle Politiche Agricole, Maurizio Martina, e il direttore generale Ente Risi, Roberto Magnaghi. <La collaborazione che si concretizza con la filiera del riso – ha detto il ministro – è segno di quello che stiamo facendo in vista di Expo. Il riso italiano ha una sua storia e una tradizione che l’hanno reso protagonista nel mondo. E così sarà all’Expo>.
Carrà: <Vogliamo illustrare che cos’è la risicoltura e la nostra storia. Tra gli obiettivi una maggiore internazionalizzazione delle imprese, per questo riserveremo loro degli spazi specifici dove potranno mostrare ciò che fanno e organizzeremo incontri con buyer di tutto il mondo>. Grande spazio sarà anche alla ricerca con i lavori in corso al Centro Ricerche di Castello d’Agogna dove ha sede la banca del germoplasma che custodisce 1300 varietà storiche, dall’Unità d’Italia a oggi. Infine si punterà anche a portare all’Expo il convegno internazionale sul riso che si tiene ogni anno a ottobre.
You must be logged in to post a comment Login