Si chiama «Pianure di carta». E’ il titolo della rassegna di libri e incontri con gli autori in occasione del Premio letterario «Terra degli aironi-Dante Graziosi» dedicato alla narrativa di pianura, per ricordare il politico-veterinario-scrittore del Novarese. E’ l’esaltazione degli scenari orizzontali, del paesaggio di pianura che l’autore di «Una Topolino amaranto», «Nando dell’Andromeda», «Terra degli aironi», celebrò con i suoi libri dedicati al mondo contadino della risaia.
S’incomincia giovedì 12 (ore 21) nel cortile di Palazzo Vochieri, con Sebastiano Vassalli che presenta il suo nuovo romanzo «Terre selvagge» a colloquio con Giancarlo Andenna e Roberto Cicala. Giovedì 19 giugno (ore 18), sempre nel cortile di Palazzo Vochieri, consegna del «Premio Terra degli aironi-Dante Graziosi» a Roberto Piumini, Guido Conti, Alessandro Sanna. Giovedì 26 giugno Ercole Giammarco presenta il suo libro «Andare in bici, le ragioni del padalare».
Il premio, unico in Italia dedicato alla narrativa di pianura, è promosso dal Centro novarese di studi letterari con Regione Piemonte, Provincia di Novara, Comune di Novara-biblioteca civica Negroni, Atl Novara, Banca Popolare di Novara e Università del Piemonte nord-orientale, in collaboraizone con Fai, Interlinea e Amici della bici.
You must be logged in to post a comment Login