1949-2019; 1979-2019. Due anniversari per il mondo della risicoltura italiana che l’associazione “Donne&Riso”, presieduta da Natalia Bobba, celebra con un pomeriggi oa tutto riso, come recita il titolo dell’incontro che si svolgerà domenica 17 novembre al Teatro Civico di Vercelli, ore 16,30. Il prmo: i 70 anni di “Riso Amaro”, il classico film capolavoro del neorezalismo italiano con Silvana Mangano e Vittorio Gassman, girato nelle risaie del Vercellese. L’altro anniversario riguarda i quarant’anni dell’associzazione, “40 anni con il riso nelcuore”,come recita il “claim” del pomeriggio, protagonistce le 76 socie, quasi tutte imprenditrici, sositenitrici e operatrici del settore. Con un’ospite d’eccezione, Iva Zanicchi, cantante, attrice,conduttrice televisiva, tre volte vincitrice del Festival di Sanremo, definita l’Aquila di Ligonchio, alla quale è stato assegnato il quattordicesimo Premio Donne&Riso. A lei sarà consegnata la classica risottiera d’argento, simbolo di uesto club femminile che promuove la diffusione, la storia, la cultura, l’enogazstronomia del prodotto riso Made in Italy.
Sarà un pomeriggio a tutto riso che- come vuole un format ormai consolidato – tenderà a fare cultura con personalitò non solodel mondo risicolo. Con la regia e la conduzione di Roberto Magnaghi, direttore generale di Ente Nazionale Risi, interverà Giorgio Simonelli, docente si toria della televisione e della cinematografia e opinionista, che ricorderà il settantesimo anniversario di “Riso Amaro”. Poi sarà la volta di Angela Petrini, pittrice e disegnatrice botanica, vincitrice con i suoi acquerelli sul riso di un Premio a Londra sponsorizzato dalla Casa Reale (che ha acquistato due sue opere). A seguire Tiziana Monterisi, achitetto e ricercatrice, co-founder di RiceHouse, che utilizza gli scarti di riso per realizzare coibentazioni delle case. Poi Ivana Brignolo Miroglio, delegata del Piemonte di “Donne del Vino”;Mariangela Rondanelli, docente di scienze e tecniche dietetiche applicate in scienze dell’alimentazione all’Università di Torino. Partecipa la violinista Giulia Rimonda. Regia teatrale di Roberto Sbaratto e Cinbzia Ordine del’associazione culturale “Il Porto”.
Nelle foto: Iva Zanicchi e un momento della conferenza stampa di presentazione della manifestazione: da sin. Natalia Bobba, il sindaco di Vercelli Andrea Corsaro, Maria Grazia Tagliabue consigliere Ente Nazionale Risi
You must be logged in to post a comment Login