Il Premio Donne & Riso a Claudia, che ha dato l’anima e il cuore al chicco (photogallery)

claudia_ferrarisLa sua fiaba ha fatto il giro del mondo, è approdata in 37 Paesi e tramite il Ministero degli Esteri sta per diventare il biglietto da visita di 46 ambasciate, 38 consolati e 39 Istituti italiani di cultura, dopo che a novembre 2017 ha già raggiunto 48 scuole italiane all’estero e dal Ministero stesso “Fiabe di riso” è stato dichiarato testimonial del Sistema Paese Italia nel mondo.

Lei, Claudia Ferraris, illustratrice di fumetti e autrice del volume “Fiabe di riso”, non si scompone di fronte a tanto successo. E’ rimasta la ragazza animata dalla passione, che traduce al pc o con la matita, ancbe se non avrebbe mai immaginato che partendo da un chicco di riso sarebbe andata così lontano. Al punto da essere profeta in Patria, a Vercelli, dove il 28 gennaio al Teatro Civico sarà premiata con la risottiera d’argento di “Donne & Riso”, l’associazione femminile ora presieduta da Natalia Bobba, che ogni anno assegna il prestigioso riconoscimento a chi, in campo femminile, si è distinto promuovendo la diffusione e la cultura del cereale. Nella galleria delle premiate figurano nomi come Katia Ricciarelli, Josefa Idem, Elisa Isoardi, Luisa Valazza, Sonia Peronaci, Lucilla Giagnoni. Questa volta la scelta della giuria è stata per Claudia e il suo chicco di riso, un libro in quattro lingue, un cartone animato: il tutto per raccontare la storia del cereale. Il volume per bambini con dvd è nato da un’idea del papà, Giuseppe Ferraris e dell’Associazione Liberi di scegliere onlus presieduta da Adriano Greppi. E’ il viaggio del chicco di riso chiamato Lino (photogallery) dal letargo fino alla sua trasformazione: una storia di biodiversità, una metafora che induce alla riflessione sul rapporto con il diverso e alla sua inclusione. Curato da Mauro Ginestrone e animato appunto da Claudia Ferraris, “Fiabe di riso” è entrato nel mondo in occasione di Expo 2015, con l’attenzione dedicata al tema della nutrizione della Terra.

La premiazione il 28 gennaio, ore 16,30, al Teatro Civico di Vercelli, in “Un pomeriggio a tutto riso”, condotto con il tema “Il riso va a scuola, i ragazzi lo raccontano”. Conduce Roberto Magnaghi, direttore generale Ente Nazionale Risi.

Saranno premiati anche gli studenti vincitori del concorso “Il riso è protagonista”.

la fiaba, presentata dalla classe V^ prim. Cameriano-Casalino , dell’I.C. Biandrate (NO)

la canzone, presentata dalla classe V^ B prim. di Crescentino, dell’I.C. “C.Serra” di Crescentino (VC)

la pièce teatrale, presentata dalla classe III^ B , scuola second. di I° grado di Mosso,

dell’I.C. di Vallemosso-Pettinengo (BI)

l’articolo giornalistico, presentato dalla classe III^A,scuola second. di I° grado di Santhià,

dell’I.C. “Sant’Ignazio” – Santhia’ (VC)

l’articolo giornalistico, presentato dalla classe III^A , scuola second. di I° grado “S.Pertini”,

llllldell’I.C. Lanino – S. Pertini di Vercelli

Regia teatrale:Roberto Sbaratto e Cinzia Ordine, associazione culturale ‘Il Porto’

You must be logged in to post a comment Login