Il Premio Amalago a Carla Maria Russo

Il Premio Amalago a Carla Maria Russo

Carla Maria Russo con I Venturieri (2021, Piemme) si è aggiudicato il premio letterario Amalago 2023/24 e il trofeo, opera d’arte del Maestro Marco Nereo Rotelli. Sono stati premiati anche Andrea Frediani con Il nazista che visse due volte (2022, Newton Compton  Editori), che ha ricevuto il Premio Speciale delle Scuole, e Luigi Barnaba Frigoli con Guerriera (2022, Rizzoli), a cui è andato il Premio Speciale Agar Sorbatti per la creazione di un personaggio femminile di particolare rilievo.

Un premio speciale, opera dell’artista Masterbee, è stato donato dall’autore al presidente della giuria Giovanni Grasso, portavoce e responsabile delle comunicazioni del Presidente Sergio Mattarella.

La premiazione, che si è tenuta a Stresa, è stata presentata da Elena Croci e Giancarlo Lacchin e animata dal giornalista Roberto Alessi (di Angera). Sul palco hanno preso la parola anche Sibyl von der Schulenburg (coordinatrice del premio), il presidente della Commissione dei Tecnici Giovanni Grasso, oltre a Massimo

Ciaccio (presidente di Amalago), all’Assessore di Stresa Carla Gasparro e ai presidi delle scuole che hanno costituito gruppi di  lettura e hanno partecipato alla valutazione.

Interessante il dibattito animato da Lina Senserini (Letteratura e dintorni) che ha dialogato con i premiati, dando vita ai libri in concorso. Il libro che ha vinto il premio racconta la saga familiare degli Sforza, signori di Milano, con dovizia di particolari sulla vita al  tempo dei capitani di ventura, sulla condizione femminile e sui  rapporti di forza fra stati.amalago

You must be logged in to post a comment Login