Il Pastificio Fontaneto di Fontaneto d’Agogna (Novara) diventa un caso, anzi un ”case history” tanto da ottenere un’audizione a Bruxelles sul tema della produzione e della sostenibilità ambientale promossa dal Parlamento Europeo: ad intervenire Federica Calcagno, tecnologo alimentare, responsabile assicurazione qualità dello stabilimento di Fontaneto d’Agogna: “Siamo intervenuti come CNA Alimentare a cui la nostra impresa è associata” spiega l’amministratore Fabio Fontaneto. “CNA Alimentare rappresenta le piccole e medie imprese del settore ed è membro del Food Forum di UEAPME, che rappresenta le Pmi alimentari di tutta Europa”.
Nel suo intervento, Federica Calcagno è partita proprio dall’analisi sul ruolo delle realtà produttive di piccole e medie dimensioni che, oltre a valorizzare le materie prime locali e regionali, si caratterizzano con una produzione eco-friendly, con pochi sprechi: “Per sua natura, esse prevedono produzione, conservazione e commercializzazione dei propri prodotti nel rispetto dell’ambiente e dei consumatori.
<In questo ambito – dice – ho avuto modo di presentare l’esempio della nostra realtà, illustrando come Fontaneto sovrintende con attenzione alla sostenibilità tutte varie fasi dalla selezione delle materie prime fino alla distribuzione sottolineando come solo intervenendo sulla riduzione dell’imballo di prodotti finiti e materie prime e su una programmazione della ‘produzione just in time’ che garantisce al consumatore la massima ‘shelf life’ del prodotto, ovvero la sua durata: così riusciamo a minimizzare gli sprechi in ogni fase . Inoltre ci si impegna sempre per riciclare il più possibile i vari tipi di rifiuto”.
La produzione Fontaneto abbraccia un gran numero di tipologie e referenze: dalla pasta fresca all’uovo con ripieno da vendersi sfusa e confezionata in atmosfera protettiva (cappelletti, agnolotti, tortellini), alla pasta fresca all’uovo stesa da vendersi sfusa e confezionata in atmosfera protettiva (tagliatelle, tagliolini, pappardelle, sfoglia per lasagne), e infine gli gnocchi di patate e ripieni da vendersi sfusi.
La linea ‘Arte in Pasta’, in particolare, rende disponibili oltre 80 articoli diversi per formato, ripieno e packaging. Ad essa si aggiunge il marchio ‘Fatti Bene‘, destinato sia alla grande distribuzione che ai negozi selezionati, mentre per l’estero sono state da poco presentate le nuove linee ‘Selection’ e ‘Selection Frozen’ nate per soddisfare le esigenze della miglior ristorazione continentale, con un occhio di riguardo verso i mercati del nord Europa
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