Alberto Rebori, uno dei più noti vignettisti e illustratori italiani, raccontare la storia del gorgonzola. Una mostra dedicata è aperta nello spazio Eataly di Roma sino al 30 settembre. Rebori, di Chiavari, che in passato ha illustrato Pellegrino Artusi, si ispira a uno scrittore che il gorgonzola lo conosce bene, perché vive nella zona di produzione e stagionatura: Sebastiano Vassalli. L’autore de «La Chimera» ha infatti firmato la prefazione di un libro dedicato al formaggio erborinato, raccontando la storia-leggenda di un prodotto «divino e diabolico».
Alberto Rebori ha preso spunto dal testo di Vassalli per ricreare la storia attraverso immagini e fumetti: quattordici tavole originali e inedite, disegnate a mano, a china e in bianco e nero, esposte al terzo piano di Eataly Roma, assieme alla tiratura a stampa a colori in soli tre esemplari numerati e firmati.
Il progetto comprende un altro spazio: l’illustratore ligure si è cimentato anche con un «graphic novel» dedicato al famoso ricettario di Pellegrino Artusi (La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene): 35 tavole a fumetti, relative a venti ricette
You must be logged in to post a comment Login