Due riconoscimenti per l’ultracentenaria Latteria Sociale di Cameri al Concorso caseario nazionale <Infiniti blu> promosso da SlowFood Gorgonzol-Martesana e Onaf Delegazione di Milano. La premiazione è avvenuita a Torino nell’ambito di Terra Madre Salone del Gusto. Alla Latteria, presieduta da Fiorenzo Rossino, sono andati un diploma di qualità superioreper il gorgonzola Dop dolce e una targa d’ecellenza per il gorgonzola dop piccante. In entra,mbi i casi il casaro di riferim,ento è Paolo Filippi.
Infiniti Blu è la rassegna dedicata ai formaggi ‘blu’ e organizzata da anni dalla Condotta di Gorgonzola e Martesana, nell’ambito della tradizionale Sagra del Gorgonzola promossa da Pro Loco.
Nella premiazione sono stati festeggiati i produttori che hanno ricevuto il riconoscimento di Qualità, Qualità Superiore o la Targa di Eccellenza.
L’evento è stato introdotto da Beppe Casolo, vicepresidente nazionale di Onaf, ha descritto lo svolgimento della valutazione dei formaggi in Concorso ed ha elogiato l’alta qualità dei prodotti che si è riscontrata in generale.
Vincenzo Arzente, Fiduciario della Condotta Slow Food di Gorgonzola e Martesana che ha descritto il Concorso che, in questa edizione, ha annoverato molti e validi campioni tra cui ben sei eccellenze ed ha infine reso omaggio alla felice collaborazione che si è realizzata tra Onaf e Slow Food.
Piercarlo Adami, presidente nazionale di Onaf che ha ribadito la professionalità della giuria Onaf e la collaborazione tra le associazioni su molti temi, ha proceduto alla premiazione dei vincitori, alternandosi con Enrica Agosti, Presidente di Slow Food Lombardia, dopo una breve riflessione sulla necessità di difendere la qualità legata al buono pulito e giusto.
You must be logged in to post a comment Login